“Senza tracce” sul Sentiero delle Orobie

con AKU e Sergio Pezzoli

Sergio Pezzoli, Ambassador AKU, ideatore del progetto “Leave no trace”, dal 29 giugno al 3 luglio 2023 camminerà sul Sentiero delle Orobie raccogliendo i rifiuti e sensibilizzando escursionisti e alpinisti a ridurre il loro impatto sull’ambiente.

Il progetto
Sergio Pezzoli, Ambassador AKU, ideatore del progetto “Leave no trace – sul Sentiero delle Orobie”, crede che ci sia sempre un modo migliore di andar per monti e vuole dimostrarlo concretamente con un piccolo ma significativo gesto, per dare il buon esempio e sensibilizzare escursionisti, alpinisti e appassionati di montagna, a non lasciare tracce del loro passaggio e a contenere al minimo il loro impatto sull’ambiente.

Dal 29 giugno al 3 luglio 2023, Sergio camminerà sul Sentiero delle Orobie portandosi nello zaino dei materiali in più rispetto al normale equipaggiamento escursionistico, avrà con se: guanti, pinza telescopica e sacchetti, in cui raccogliere i rifiuti lasciati su questa alta via dagli escursionisti. Oltre a raccogliere i rifiuti, Sergio sarà lui stesso ambasciatore e testimone della filosofia “Leave no trace”, sensibilizzando e informando gli escursionisti che incontrerà sui sentieri e alla sera nei rifugi in cui verranno organizzati dei momenti d’incontro per la presentazione del progetto “Leave no trace”.

Il programma e le tappe
Il Sentiero delle Orobie è un’opera alpina lombarda di grande rilevanza storica, naturalistica e alpinistica. È un sentiero ad anello in alta quota (in media dai 2.100-2.200 metri, con punte fino a 2.700 metri) che collega tutti i rifugi CAI delle Orobie Orientali, e vede il paese di Ardesio come punto di partenza e di arrivo dell’intero percorso. Ogni anno è percorso da centinaia di escursionisti. I sentieri e i rifugi dove sarà possibile incontrare Sergio e camminare insieme a lui, condividendo la filosofia “Leave no trace”:

Giovedì 29 giugno: Ardesio, Valcanale, Rif. Alpe Corte, Passo Laghi Gemelli, Rif. Laghi Gemelli.

Venerdì 30 giugno: Rif. Laghi Gemelli, Rif. Calvi, Passo di Valsecca, Rif. Brunone.

Sabato 1 luglio: Rif. Brunone, Ol Simal, Rif. Coca, Passo del Corno, Rif. Curò.

Domenica 2 luglio: Rif. Curò, Passo della Manina, Passo di Fontanamora, Rif. Abani.

Lunedì 3 luglio: Rif. Albani, Baite del Moschel, Colle Palazzo, Ardesio.

Le 7 regole di Sergio “leave no trace”
“Durante il cammino e alla sera nei rifugi” racconta Sergio Pezzoli, “spiegherò ai presenti che non è sufficiente fare escursioni, più o meno impegnative, per sentirsi un buon escursionista. Non basta andare nella natura per sentirsi tutt’uno con la natura. È il modo con cui stiamo sui sentieri e dentro la natura che fa la differenza. E così ci accorgiamo che anche i comportamenti che riteniamo essere i meno impattanti spesso non lo sono. Il pensiero leave no trace ha a che fare con il nostro posto nel mondo e l’impatto che ogni nostro passo ha sull’ambiente in cui ci moviamo. Alla sera nei rifugi mostrerò le foto scattate nella giornata, nei punti dove avrò raccolto rifiuti o visto tracce lasciate dai frequentatori della montagna. Partendo da queste immagini spiegherò le 7 regole di Sergio del “Leave no trace”.

Sono sette regole, perché è importante tenere sempre a mente che il rispetto per la flora, la fauna, le acque, il suolo e l’aria sono necessari ogni volta che intraprendiamo un’escursione. Non bisogna dimenticare che gli ecosistemi sono spesso fragili o vulnerabili. Saremo dei buoni fruitori della montagna se saremo preparati sull’ambiente che andremo a percorrere. Conoscenza è rispetto!

  1. Pianifica e prepara
  2. Smaltisci correttamente i rifiuti
  3. Lascia tutto come l’hai trovato
  4. Cammina sui sentieri
  5. Bivacca riducendo al minimo l’impatto
  6. Rispetta gli animali
  7. Rispetta gli altri escursionisti (e anche i montanari)

Sergio Pezzoli
Dal 2009 è Accompagnatore di media Montagna Collegio Guide Alpine Lombardia, International Mountain Leader dal 2011, Guida del Parco Orobie Valtellinesi dal 2019. Organizza escursioni nell’intero arco alpino, senza mai dimenticare le sue amate Orobie, accompagna gruppi e singoli. Mette a disposizione la sua competenza e passione a tutte quelle persone che vogliono camminare con la montagna in montagna, per scoprirla e viverla in ogni suo aspetto. www.mountainwalking.org.
Sergio Pezzoli è Ambassador AKU dal 2021 www.aku.it/ambassador/sergio-pezzoli.




Bentornato!

-10%

Ottieni subito il 10% di sconto ed entra a far parte della famiglia AKU.

Rimani aggiornato sulle novità e sulle avventure nella natura.

10%

Ottieni subito il 10% di sconto ed entra a far parte della famiglia AKU.

Rimani aggiornato sulle novità e sulle avventure nella natura.

CANADA

Thanks for Visiting AKU, Please Navigate to Our Canadian Site for the Best Experience.

USA

Thanks for Visiting AKU, Please Navigate to Our US Site for the Best Experience.


vedi i dettagli


protetto da reCAPTCHA: privacy - termini