ù
  • ELICA

    Comfort biodinamico 

ELICA E LA FORMA AKU

La realizzazione di una forma è un processo lungo ed accurato nel quale si condensa la lunga esperienza di AKU nella progettazione e produzione di calzature di alta qualità. L’individuazione della forma in rapporto alla morfologia del piede rappresenta uno dei criteri di base nella scelta della giusta calzatura.

La forma originaria AKU è la matrice, frutto di una costante ricerca sull’anatomia plantare. Da essa, grazie a specifici adattamenti, derivano le diverse tipologie di forma e di calzata, che variano in rapporto ai diversi modelli e alla specifica funzione d’uso del prodotto.

Elica è un sistema integrato composto da FORMA – SOTTOPIEDE DI MONTAGGIO – INTERSUOLA – BATTISTRADA che ricalca la forma anatomica della pianta del piede e asseconda la normale inclinazione di tallone e avampiede. Il valore funzionale della tecnologia ELICA è stato certificato da specifici test eseguiti presso i laboratori di CERISM Centro Studi Salute dell’Università di Verona. I test evidenziano come una distribuzione più omogenea della pressione del piede durante le fasi di appoggio e spinta favoriscano il comfort riducendo impatto e sforzo nel corso della camminata.  

La fase di appoggio

In fase di appoggio, il sottopiede di montaggio è inclinato verso l’esterno per assecondare l’appoggio del tallone. Nella zona esterna del tallone lo spessore ammortizzante è maggiore per assorbire l’impatto, mentre la zona anteriore interna della zeppa è composta da materiale ammortizzante per distribuire la forza di spinta. Il disegno asimmetrico del battistrada allineato con l’asse d’appoggio e il profilo sporgente aumentano la superficie di contatto.

La fase di spinta

Il sottopiede di montaggio è inclinato verso l’interno per assecondare l’appoggio dell’avampiede, che di natura appoggia verso l’interno. La zona anteriore interna della zeppa è composta da materiale ammortizzante per distribuire la forza di spinta e anche i tappi del battistrada sono sporgenti verso l’esterno per aumentare la superficie d’appoggio.

Lab

Dal 2010 Cerism esegue ricerche e test di laboratorio riguardanti l’attività sportiva in montagna, con l’obiettivo di misurare le prestazioni fisiche e dei materiali. I test effettuati presso la sede di Rovereto, contenuti in un dossier rilasciato dall’Istituto di ricerca, hanno confermato l’efficienza biodinamica del sistema Elica a vantaggio del meccanismo di rollata, determinando, nell’uso prolungato, un minor impatto sul sistema scheletrico e muscolare.

Pro

“Eseguo test sul campo e utilizzo da anni le calzature AKU per il mio lavoro di guida alpina. In particolare, nei trekking di lunga durata, anche con carichi relativamente pesanti sulle spalle, ho potuto veri care l’elevato comfort del sistema Elica nell’assorbimento degli urti e nel supporto del meccanismo di
rullata, con il risultato di un complessivo minor a aticamento”.

INGO IRSARA
Guida Alpina.
Presidente Alto Adige – Südtirol Mountain Guides

Experts

“La nuova costruzione asimmetrica della suola con tecnologia Elica Natural Stride System assicura un carico uniforme sulla pianta del piede. Alterra ha dimostrato quanto performante sia in molte escursioni di due giorni ed in trekking attraverso terreni di coltosi”.

BORIS GNIELKA
Product Test Chief Redaktor
Outdoor Magazine

Alcuni prodotti con tecnologia ELICA

Bentornato!

CANADA

Thanks for Visiting AKU, Please Navigate to Our Canadian Site for the Best Experience.

USA

Thanks for Visiting AKU, Please Navigate to Our US Site for the Best Experience.


vedi i dettagli


protetto da reCAPTCHA: privacy - termini