• MICHELIN PULSAR

La suola tecnica MICHELIN Pulsar sviluppata in esclusiva per AKU, nasce dalla stretta collaborazione tra MICHELIN e AKU.

MICHELIN Pulsar è un prodotto allround ad alte prestazioni, in grado di adattarsi a diversi tipi di terreno e a ogni condizione, diventano un vero “must have” per gli amanti del segmento “active”.

E’ stata sviluppata in modo da recepire il sistema AKU Elica – Natural Stride System, con una zona asimmetrica di contatto con il terreno (1), allineata con l’asse di camminata. L’ispirazione arriva dallo pneumatico MICHELIN Wild Grip’R Descent, per le mountain bike da discesa su terreno misto, con trazione laterale progressiva e scolpitura di derivazione motocross: insomma, un bel banco di prova per una suola che deve affrontare un po’ tutti i terreni, favorita anche dalle profonde scanalature che ne aumentano l’adattabilità ai diversi tipi di terreno (2).

La tassellatura è disposta a gruppi irregolari, a seconda delle aree di maggior lavoro. Tasselli più piccoli e aggressivi nella zona dell’alluce offrono una trazione progressiva (3), mentre i tasselli sulle spalle permettono una migliore trazione e stabilità (4), rafforzata anche dai “ponti di rinforzo”, riducendo il rischio di usura (5).

Sul tacco robusti tasselli agevolano la frenata (7). L’ampia distanza stessa tra i tasselli facilita l’autopulizia della suola (6), mentre i due canali di flessione favoriscono la flessibilità della suola durante la rullata.

 

Alcuni prodotti con tecnologia MICHELIN PULSAR

  • LA FORMA AKU 

Attraverso l’utilizzo della forma ricavata artigianalmente, i modellisti creano un oggetto tridimensionale, la scarpa, partendo da elementi bidimensionali stesi in piano, cioè pelle e tessuti. Il valore di questa lavorazione è percepibile nella calzata di ogni singolo modello, apprezzando l’armonia e il comfort con i quali i materiali costruttivi si adattano all’anatomia del piede, seguendone il naturale movimento durante la camminata.

La realizzazione di una forma, frutto di una costante ricerca sull’anatomia plantare, è un processo lungo ed accurato nel quale si condensa la lunga esperienza di AKU nella progettazione e produzione di calzature di alta qualità da alpinismo, backpacking e trekking.

La forma originaria AKU è la matrice dalla quale, grazie a specifici adattamenti, derivano le diverse tipologie di forma, che variano in rapporto ai diversi modelli e alla specifica funzione d’uso del prodotto.

Forme morbide ed accoglienti sono la prerogativa delle calzature del segmento ACTIVE, destinate all’attività outdoor leggera, in condizioni non impegnative e su fondi regolari. Forme avvolgenti ed anatomiche sono invece destinate alle calzature del segmento TREKKING, per offrire stabilità e favorire l’azione dinamica nella camminata su sentieri di montagna con fondo molto irregolare. Infine, forme asciutte ed allungate sono impiegate nelle calzature professionali del segmento MOUNTAIN, per favorire la precisione e la sensibilità nell’utilizzo in arrampicata su roccia e ghiaccio.

La capacità di generare la forma della calzatura è forse il più grande patrimonio delle aziende di produzione di calzature tecniche.

PERFORMANCE FIT, forme asciutte e avvolgenti, per le calzature professionali del segmento Mountain, destinate a favorire la precisione e la sensibilità nell’utilizzo in arrampicata su roccia e ghiaccio. Come ad esempio nei modelli Hayatsuki GTX e Tengu GTX che adottano la forma Performance Fit. Qui il tallone ha una forma anatomica concepita per trattenere il piede e con la parte dell’avampiede che, senza compromettere la precisione in punta, è più spaziosa e garantisce così una migliore termicità e circolazione sanguigna anche durante soste prolungate con i piedi nella neve.

ANATOMICAL FIT, forme anatomiche confortevoli ed avvolgenti per le calzature del segmento Trekking, destinate a offrire comfort e stabilità ed a favorire l’azione dinamica nella camminata su sentieri di montagna con fondo irregolare.

PRECISE FIT, forme precise e leggermente curve, per le calzature dei segmenti Backpacking e Multiterrain, adatte ad un utilizzo dinamico su terreno di medie difficoltà o impegnativo su terreni tecnici.

WOMAN FIT, forme specificamente sviluppate per l’anatomia plantare femminile, comode ed avvolgenti forniscono comfort e stabilità nella camminata su sentieri di montagna con fondo irregolare.

RELAXED FIT, forme morbide ed accoglienti per le calzature del segmento Mountain Inspired, destinate al tempo libero e all’attività outdoor leggera.

  • LIBA SMART

Liba Smart®

Liba Smart è un materiale tecnico basato su TPU sviluppato negli ultimi anni da AB H Brunner, azienda Svedese specializzata nella produzione di componenti per calzature che vanta una storia di più di 115 anni.

Viene utilizzato principalmente come banda protettiva della tomaia, dove è un’alternativa leggera alla gomma comunemente usata. Liba smart è un materiale molto resistente all’abrasione, leggero e resistente all’usura

Affronta ottimamente tutte le condizioni atmosferiche, è resistente ai raggi UV ed è riciclabile al 100%.

 

Alcuni prodotti con tecnologia LIBA SMART

TESSUTI

Testo + immagini

 

Sentire Giulio

  • IL VALORE DELLA PELLE

La scelta del pellame rappresenta un fattore di importanza fondamentale per la qualità di una calzatura da montagna.

Da sempre AKU seleziona esclusivamente le migliori concerie, in grado di garantire il massimo standard in termini di garanzia su origine, durata, resa e profilo estetico dei pellami. 


Una speciale partnership con DANI SUSTAINABLE LEATHER, conceria italiana leader a livello internazionale per la produzione di pellami di alta qualità, consente ad AKU, sui modelli della linea PLUS, l’utilizzo di una pelle di particolare valore in termini di salvaguardia ambientale, in quanto derivante da un processo di concia privo di cromo e metalli.

Il pellame Zero Impact® prodotto dalla conceria italiana DANI è il risultato di uno specifico percorso di studio e ricerca. Il processo di concia certificato messo a punto da DANI consente di eliminare l’utilizzo di cromo e metalli durante la lavorazione, ridurre gli scarti non riciclabili e l’utilizzo di energia e compensare le emissioni di CO2.

Pelle pieno fiore

 
Principali caratteristiche:

La pelle pieno fiore è una pelle di altissima qualità che si differenzia dalle altre per le sue caratteristiche di naturalezza e morbidezza, alla vista e al tatto.
Il termine di pelle primo fiore viene attribuito esclusivamente allo strato più esterno della pelle dell’animale, quella che, in pratica, è ricoperta di pelo.

La durata nel tempo è un altro aspetto che caratterizza l’eccellenza della pelle pieno fiore. La traspirabilità è ottima e, di conseguenza, non va soggetta al ristagno di umidità derivante da un contatto prolungato con il corpo.

La naturalezza inconfondibile della pelle pieno fiore si manifesta anche sotto forma di rughe tipiche del materiale: proprio per questo motivo, qualsiasi imprecisione o discontinuità superficiale va intesa come pregio e non come difetto, perché rappresenta un segno di qualità della pelle stessa.

Le pelle pieno fiore può essere utilizzata con pochissima rifinizione per esaltarne la naturalezza oppure con rifinizione più accentuata per aumentarne le caratteristiche di robustezza. In questo caso si parla di fiore corretto.

 

Come fare per mantenerla al meglio:

Si pulisce molto facilmente: dopo aver rimosso con una spazzola i residui più impegnativi (es. fango), passare con un panno inumidito con acqua tiepida e sapone neutro oppure con un prodotto specifico per pelle. 

Lasciare asciugare lontano da fonti di calore per evitare che la pelle si secchi e perda le sue caratteristiche di elasticità e resistenza. Trattare con crema specifica come Aku Shoe Care Cream per restituire morbidezza e idrorepellenza.ELLE

Scamosciato

Principali caratteristiche

Le pelli scamosciate utilizzate da Aku sono pellami di pregio. Per produrre questo materiale si usa la parte interna del derma dell’animale, al fine di ottenere un pellame con un effetto setoso e vellutato (per questo in inglese si usano anche i termini “Velour” e “Suede”). Nelle scarpe da montagna questo pellame viene utilizzato per le caratteristiche di leggerezza, traspirabilità e resistenza all’usura.

A seconda del tipo di attività si utilizzano scamosciati di diverso spessore, partendo da quelli più sottili (1,2-1,4mm) per i modelli da escursionismo, a quelli più spessi (2,8-3,0mm) per i modelli da alpinismo o lavoro in ambiente.

Come fare per mantenerla al meglio

Rimuovere lo sporco superficiale con acqua tiepida ed una spazzola.
Lasciare asciugare lontano da fonti di calore per evitare che la pelle si secchi e perda le sue caratteristiche di elasticità e resistenza.
Trattare con spray specifico come Aku Shoe Care Spray per ravvivare e restituire idrorepellenza.

Zero Impact

Per prima e in esclusiva nel settore delle calzature outdoor AKU ha scelto per la fodera interna dei modelli della famiglia AKU PLUS il pellame Zero Impact® frutto di un progetto di ricerca avanzata di DANI Sustainable Leather finalizzato alla riduzione dell’impatto ambientale dei processi produttivi.

DANI Sustainable Leather ha sviluppato il pellame Zero Impact®, grazie a un processo innovativo che sostituisce nella concia cromo e metalli pesanti, abbassa la quota delle emissioni di CO2 del 5%, abbatte fino allo zero la restante parte grazie a interventi certificati di riforestazione.

Nabuk

Principali caratteristiche

Il nabuk è un tipo di pellame bovino che si ricava dalla parte esterna della pelle, dettaglio che lo rende più resistente e duraturo dello scamosciato.
Viene sabbiato per ottenere la classica peluria vellutata e viene utilizzato per le calzature da montagna in diversi spessori arrivando ai 2,0mm sulle calzature da backpacking o caccia dove è richiesta robustezza e durata.

Come fare per mantenerla al meglio:

Per la normale pulizia si consiglia di utilizzare una spazzola morbida, come quelle comunemente usate per l’abbigliamento; in alternativa si può anche utilizzare un panno morbido e asciutto o, in alternativa, anche umido.
Al contrario, si raccomanda di non utilizzare prodotti liquidi per la pulizia della pelle né dei balsami.
Lasciare asciugare lontano da fonti di calore per evitare che la pelle si secchi e perda le sue caratteristiche di elasticità e resistenza. Trattare con spray specifico come Aku Shoe Care Spray per ravvivare e restituire idrorepellenza.

  • PRIMALOFT

    Protetti dal freddo

PRIMALOFT

I prodotti isolanti PrimaLoft® offrono prestazioni superiori per l’equipment di alta qualità destinato alla protezione dal freddo. 

PrimaLoft® è leggero, traspirante ed ha un’ ottima idro-repellenza per mantenervi asciutti, caldi e comodi anche in condizioni atmosferiche più avverse.

Il corpo umano utilizza l’energia per tenersi caldo. PrimaLoft® usa una struttura brevettata con microfibre ultra-sottili per aiutare il corpo a trattenere il calore e conservare l’energia. PrimaLoft® è caldo come la piuma, comprimibile, traspirante e offre una idrorepellenza superiore per mantenervi asciutti, caldi e comodi anche nelle condizioni atmosferiche più avverse.

Alcuni prodotti con tecnologia PrimaLoft®

  • TENUTA GRIP

    Il battistrada Multiterrain 

TENUTA GRIP

E’ il nome che identifica una speciale mescola messa a punto da AKU per alcuni modelli della categoria hiking e speed hiking. 

Una mescola e un battistrada studiati per un utilizzo misto e fuoristrada, per una speciale tenuta su superfici lisce e umide.

Alcuni prodotti con tecnologia TENUTA GRIP

  • VIBRAM

      

Vibram

Vibram è sinonimo di suola per la calzatura da montagna, una componente essenziale per la sicurezza e la prestazione tecnica del prodotto. L’esperienza di Vibram® si condensa nella ricerca e sviluppo di mescole specifiche per l’utilizzo su diversi terreni e condizioni ambientali; il contributo di AKU si basa invece sul design del profilo del battistrada, pensato e progettato in funzione della destinazione d’uso del prodotto. Da questa sinergia nascono suole che AKU adotta su molti dei propri modelli, generando un proprio standard esclusivo di prestazione.

La progettazione della suola

La suola è uno degli elementi che compongono la calzatura e va considerata come parte di un unico progetto, coerente alle esigenze tecnico/funzionali del tipo di calzatura che si sta progettando e alla forma su cui si andrà a costruirla. Nel caso di AKU, la suola deve copiare la forma anatomica ed elicoidale del fondo delle nostre forme, al fine di assecondarne ed esaltarne le caratteristiche anatomiche e dinamiche.
Altro aspetto a cui prestare attenzione è la sua affidabilità che deve essere anch’essa coerente con l’utilizzo per il quale è stata progettata la calzatura, nell’ottica del minimo spreco di materiale per ottenere il massimo del risultato richiesto.
Un ulteriore elemento di attenzione è la ricerca della semplicità di interfaccia/assemblaggio tra la suola e gli altri componenti della calzatura. In sintesi: massima attenzione al minimalismo della suola, sia nel peso che nei componenti e nelle scelte di design.

La mescola Megagrip

Una speciale mescola studiata da Vibram® per offrire grip eccellente su superfici asciutte e bagnate. Questa mescola rappresenta oggi il più alto standard nelle prestazioni sul campo per le mescole Vibram dedicate alla calzatura outdoor e sportiva.  Mix perfetto tra aderenza e durata, Megagrip esprime un ottimo equilibrio fra stabilità e flessibilità su ogni tipo di terreno. AKU adotta la mescola Megagrip su alcuni dei propri modelli a più alte prestazioni tecniche.

Arctic Grip

Vibram Arctic Grip è il più avanzato sistema di Vibram per garantire il grip anche durante la stagione invernale. Progettato in maniera specifica per superfici scivolose e ghiacciate.

Mountain

Le suole Mountain si caratterizzano per:

  • una particolare resistenza all’abrasione
  • una scolpitura accentuata
  • il disegno del fondo con un numero
  • maggiore di spazi vuoti
  • la particolare pesantezza e lo spessore
  • un minor numero di elementi da cui sono composte

Trekking

Le suole Trekking presentano:

  • una appropriata resistenza all’abrasione
  • capacità di assorbimento degli urti,
    in particolare nella zona del tallone
  • una scolpitura accentuata, caratterizzata
    da una corretta altezza dei tappi
  • disegno del fondo che prevede delle aree vuote per la pulizia del fondo
  • una attenzione alla leggerezza
  • un disegno che permette la flessione
    e la protezione dello scarpone

Multiterrain

Le suole Multiterrain presentano caratteristiche comuni:

  • una particolare resistenza all’abrasione
  • capacità di assorbimento degli urti
  • una scolpitura accentuata, caratterizzata
    da una ridotta altezza dei tappi
  • il disegno del fondo che assecondi la corretta flessione del piede
  • notevole leggerezza
  • un maggior numero di elementi
    da cui sono composte

Alcuni prodotti con tecnologia VIBRAM

  • GORE-TEX

La membrana GORE-TEX® contiene circa 1,4 miliardi di microscopici pori per centimetro quadrato. 

Questi pori sono circa 20.000 volte più piccoli di una goccia d’acqua, ma 700 volte più grandi di una molecola di vapore acqueo. Così, mentre le gocce d’acqua non possono penetrare nella membrana GORE-TEX®, il vapore acqueo, cioè il sudore in forma gassosa, fuoriesce facilmente. 

Per il settore calzaturiero GORE-TEX® ha elaborato 3 tipologie specifiche di laminati, con specifiche proprietà funzionali.

Insulated Comfort

Offre diversi livelli di isolamento, per piedi asciutti e comodi a temperature basse e molto basse. 

Progettata per l’inverno, è in grado di mantenere i piedi caldi e asciutti durante tutto il giorno, anche in caso di pioggia, neve e ghiaccio. 

Vantaggi principali:

  • opzioni di isolamento regolabili per un comfort climatico ottimale
  • combinazione ottimale di traspirabilità e isolamento, per piedi caldi e asciutti anche in condizioni di freddo e umidità
  • impermeabilità durevole nel tempo

Performace Comfort

Livello di isolamento moderato in grado di mantenere i piedi asciutti e comodi durante le attività all’aperto con diverse condizioni climatiche

Vantaggi principali:

  • isolamento moderato per temperature fresche e variabili
  • combinazione ottimale di traspirabilità e isolamento, per piedi caldi e asciutti anche in caso di condizioni meteo instabili
  • impermeabilità durevole nel tempo

Extended Comfort

Ideale per condizioni climatiche da miti a più calde. Straordinaria per attività a sforzo elevato e per la vita di tutti i giorni. 

Vantaggi principali:

  • comfort in ambienti chiusi tutto l’anno e protezione all’aperto
  • traspirabilità elevata per prevenire il surriscaldamento del piede
  • ottima conduttività termica ed eccellente gestione dell’umidità, per un comfort climatico all’interno della scarpa 24 ore su 24
  • impermeabilità a lunga durata per contrastare la penetrazione di umidità
  • DFS

    Raddoppia il comfort.
    Raddoppia la prestazione.

     

DFS Dual Fit System è un’innovazione tecnica progettata da AKU per garantire il massimo comfort di calzata e migliorare la prestazione del prodotto. Il sistema di allacciatura DFS consente infatti di regolare il grado di precisione della calzata in rapporto al momento di utilizzo del prodotto.
Modalità COMFORT WALK per la fase di avvicinamento. Modalità PRECISE CLIMBING in fase di arrampicata su roccia o via ferrata. n entrambi i casi esaltando la specifica funzionalità della calzatura.

DFS – DUAL FIT SYSTEM è adottato oggi nel modello per avvicinamento ROCK DFS GTX, una calzatura ad alta prestazione tecnica, in cui il comfort di calzata si abbina alla necessaria precisione nei passaggi più delicati ed impegnativi.

DUAL FIT SYSTEM. Raddoppia il comfort, raddoppia la prestazione.

COMFORT WALKING

Un’allacciatura tradizionale con soli 4 passaggi blocca efficacemente il collo del piede lasciando il massimo volume sull’avampiede.

PRECISE CLIMBING

Il cordino con fast lock tende tre coppie di fettucce indipendenti e libere di scorrere per avvolgere l’avampiede e ridurre il volume in punta.

Riproduci video

Bentornato!

CANADA

Thanks for Visiting AKU, Please Navigate to Our Canadian Site for the Best Experience.

USA

Thanks for Visiting AKU, Please Navigate to Our US Site for the Best Experience.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati i cookie di terze parti legati alla presenza dei social plugin. Proseguire la navigazione mediante accesso ad altra area del sito o selezionando un elemento dello stesso comporta la prestazione di consenso all'utilizzo dei cookies. Per avere maggiori informazioni o modificare il vostro consenso all'utilizzo dei cookie clicca qui.

Chiudi

protetto da reCAPTCHA: privacy - termini