Gentile utente, la informiamo che le consegne del prodotto acquistato nel periodo compreso tra mercoledì 19-12-18 e venerdì 04-01-19, verranno effettuate a partire da lunedì 07-01-19.
ph. Claudio Pucci
    • ph. Claudio Pucci
ph. Claudio Pucci
    • ph. Claudio Pucci
ph. Claudio Pucci
    • ph. Claudio Pucci

La via Lauretana rivive con Valle Umbra Trekking

AKU sostiene il progetto dell’associazione
Valle Umbra Trekking per il ripristino e valorizzazione
del tracciato umbro della Via Lauretana


Valle Umbra Trekking è una associazione umbra di volontariato affiliata dal 1987 alla Federazione Italiana Escursionismo e si occupa di attività escursionistiche ed educazione ambientale, favorendo la conoscenza e la valorizzazione del territorio, riproponendone la sua storia e le sue tradizioni. Annualmente l’associazione propone agli oltre 250 associati un programma escursionistico di passeggiate e trekking di vari livelli di difficoltà e interesse, sia in Italia che all’estero. Fiore all'occhiello dell’associazione è la sezione giovanile che svolge attività specifiche per ragazzi dai 6 ai 16 anni.
In convenzione con il Comune di Foligno gestisce l'Aula Verde Altolina a Pale di Foligno, punto di riferimento per tutte le attività escursionistiche e didattiche.
La presenza sul loro territorio di una parte del tracciato della via Lauretana ha indotto l’associazione ad occuparsi anche di questa antica via di pellegrinaggio che può essere considerata un completamento e un arricchimento rispetto ai diversi percorsi naturalistici e della fede già esistenti nella zona. La via Lauretana rappresenta infatti, uno dei nodi principali di una rete di sentieri che la collegano con i parchi Regionali del Subasio e di Colfiorito, con il parco Nazionale dei monti Sibillini e con il sentiero Europeo E1. Inoltre la Lauretana è collegata con la storica via Francigena di San Francesco (via di Roma) che, passando per Assisi attraverso il territorio folignate, collega da nord (La Verna) a sud (Greccio) i luoghi della spiritualità francescana.

Da Foligno a Castelluccio in tre tappe


Il sentiero che proponiamo parte dalla città di Foligno e si snoda lungo il tracciato dell’antica via Lauretana, per confluire nel sentiero E1 fino a Castelluccio di Norcia. Può essere suddiviso in tre tappe molto diverse tra loro dal punto di vista naturalistico, paesaggistico e climatico.

1) Foligno-Colfiorito - La partenza è prevista dalla piazza principale di Foligno, sulla quale prospetta la facciata secondaria del Duomo di Foligno, insieme al Palazzo Comunale e il Palazzo Trinci. Seguendo le rive del fiume Topino si arriva alle suggestive Cascate del Menotre e al grazioso paese di Pale. Qui si può visitare l’Eremo di Santa Maria Giacobbe, con un ciclo di affreschi di grande valore, e l’Aula Verde intitolata a Omero Savina, da dove si può ammirare un’ampia vista della vallata. Percorrendo la via Lauretana si potrà godere della bellezza incontaminata della Palude di Colfiorito, zona umida di interesse internazionale, ideale per la pratica del bird watching.

2) Colfiorito-Preci - Deviando lungo il sentiero E1 si attraversano le propaggini del Parco dei Monti Sibillini, dove il paesaggio sarà più tipicamente montano e si arriverà al paese di Preci, immerso nella straordinaria ricchezza di storia, tradizioni, natura e paesaggi tipici del Parco. Nelle vicinanze c’è l’Abbazia di Sant’Eutizio, di origini antichissime, all’interno della quale si trovano testimonianze di antiche pratiche chirurgiche.

3) Preci-Castelluccio - Ultima tappa del percorso è il paese di Castelluccio, situato alle pendici del Monte Vettore, noto per i prodotti dell’agricoltura e della pastorizia, ma soprattutto per la fioritura spontanea durante i mesi di giugno e luglio.

> Per consultare il percorso nel dettaglio scarica il depliant della via Lauretana
> Info Valle Umbra Trekking: www.fievalleumbratrekking.it


Hot products

Serai GTX

369.90

Superalp NBK GTX

259.90

Ultra Light Micro GTX Ws

New color

169.90

Slope Micro GTX

New color

169.90

Climatica NBK GTX

189.90

Badia GTX

New color

189.90

Bellamont Gaia Mid GTX Ws

New model

169.90

Ledro FG Mid GTX

New model

189.90

Pilgrim GTX Combat FG M

New model

189.90

eShop Partner: Calicantus S.r.l. / Via Luigi Mazzon 30 30020 - Quarto D'Altino (VE) Italy / C.F. e P.IVA: 03757590272 / REA: VE- 335872 / PEC: calicantussrl@dadapec.com / Capitale sociale: € 40.000,00