#INSIEME

VALLE UMBRA TREKKING

Associazione escursionistica

È stato un periodo veramente bizzarro dove di tempo per pensare ce n’era a iosa.
In quei giorni mi sembrava di sentire un rumore di ingranaggi nella testa, un frullatore di idee che girano in ciascuno di noi.

Sorge spontanea una riflessione
In quelle convulse giornate alle quali oramai, dolenti o nolenti, ci stavamo abituando, mi sorgeva spontanea una riflessione: faccio parte di quella generazione in cui i genitori ci portavano a fare le scampagnate domenicali con parenti o più frequentemente con amici; lago, mare, o montagna ma con una costante: una tovaglia, un bel tavolo da pic-nic e noi bambini che scorrazzavamo festosi immersi nella natura.
Quanti ricordi portiamo dentro di noi, quanta inevitabile nostalgia ci assale nel rievocare momenti bellissimi ma, soprattutto, quanta profonda gratitudine verso coloro che ci hanno fatto vivere quelle emozioni.
Dal mio terrazzo vedo la collina dove sono cresciuta ed in un attimo tornano alla memoria anche le scorribande, le merende e le avventure con gli amici, vissute con la stessa semplicità ed entusiasmo che oggi ritrovo nelle escursioni con la Valle Umbra Trekking.
La naturale conclusione di queste considerazioni è constatare quanto mi mancano quei momenti di totale condivisione e quanto manchi l’attività escursionistica perché il nostro non è solo camminare con le gambe ma anche con la mente e più ancora con il cuore.

Ricordare per non scordare
È stato un periodo veramente bizzarro dove di tempo per pensare ce n’era a iosa. In quei giorni mi sembrava di sentire, particolarmente intenso, un rumore di ingranaggi nella testa, un frullatore di idee che girano in ciascuno di noi e non so dirvi se questo è un buon segno oppure no. Tra queste, una illumina più delle altre. Il mese di aprile, il nostro programma 2020 presentava, tra le altre, una escursione che per la Valle Umbra Trekking ha un significato particolare: "la giornata dedicata ad Omero Savina". Non devo certamente essere io a spiegare chi fosse, ma in realtà è un piacere ed un onore per me farlo. Devo dire che non l'ho conosciuto e questo per me è un grosso cruccio. Ma nella nostra sede “Aula Verde dell’Altolina” in località Pale di Foligno a lui dedicata, stilla la sua passione. In ogni persona, associato di vecchia data o accompagnatore, si nota facilmente l'energia di chi ha tratto passione grazie a lui. Il suo supporto, la sua leadership, l'amore per la montagna, sono stati di riferimento per molti e per questo mi piace pensare a lui come un esempio positivo.
Vorremmo perciò “ricordare il ricordo” con voi di alcuni momenti delle giornate a lui dedicate, ripercorrendo nella mente le bellissime escursioni effettuate, ma anche i momenti di assordante silenzio. Un grazie a Mariangela Salari e Pierangelo Silveri che hanno mantenuto l’iniziativa nel corso degli anni.

Delia Antonelli

Alle sentite parole di Delia associo anche le mie e di tutto il Consiglio Direttivo della Associazione Valle Umbra Trekking.
Carlo Valentini

#torniamoacamminare;  #backtowalk;  #insieme


Valle Umbra Trekking
Valle Umbra Trekking è una associazione umbra affiliata alla Federazione Italiana Escursionismo e si occupa di attività escursionistiche ed di educazione ambientale, favorendo la conoscenza e la valorizzazione del territorio, riproponendone la sua storia e le sue tradizioni. Annualmente l’associazione propone agli associati un programma escursionistico di passeggiate e trekking di vari livelli di difficoltà e interesse, sia in Italia che all’estero. Fiore all'occhiello dell’associazione è la sezione giovanile che svolge attività specifiche per ragazzi dai 6 ai 16 anni. / http://fiefoligno.it



Le nostre calzature
Per le nostre escursioni indossiamo le AKU Trekker Lite III GTX, perfette per sostenere zaini non proprio leggeri e per camminare più giorni con il massimo confort su sentieri molto sconnessi.




Hot products
Hayatsuki GTX

New model

Tengu GTX

New color

Trekker Pro GTX

New color

Tengu Low GTX

New color

Selvatica Mid GTX
Alterra Lite Mid GTX

New model

Alterra Lite GTX

New model

Selvatica GTX Ws
Alterra Lite Mid GTX Ws

New model

Alterra Lite GTX Ws

New model

eShop Partner: Calicantus S.r.l. / Via Luigi Mazzon 30 30020 - Quarto D'Altino (VE) Italy / C.F. e P.IVA: 03757590272 / REA: VE- 335872 / PEC: calicantussrl@dadapec.com / Capitale sociale: € 100.000,00