Gentile utente, la informiamo che le consegne del prodotto acquistato nel periodo compreso tra mercoledì 19-12-18 e venerdì 04-01-19, verranno effettuate a partire da lunedì 07-01-19.

TAPETH
IL POPOLO DELLE MONTAGNE

Tapeth il popolo delle montagne

Nel complesso montuoso del vulcano Moroto al confine tra Uganda e Kenya

— testo di Roberto Calcagno

Nell'Africa più profonda
Sentiamo movimenti, siamo un po' tesi. In fondo siamo nella profonda Africa. In un posto sconosciuto. E anche se alla domanda se ci fossero animali pericolosi la risposta dei locali è stata negativa il dubbio rimane. Infine i movimenti si rivelano di strani cerbiatti salterini e di babbuini. Ci muniamo di bastoni per allontanare eventuali babbuini aggressivi. Nello spezzare un ramo sentiamo un nuovo sconosciuto rumore: un serpente? Proviamo a scacciare i demoni e proseguiamo.

Sembra di essere un film storico di Cristoforo Colombo
Abbiamo con noi due bottiglie d'acqua dei biscotti e due chapati, pane indiano. Ogni tanto c'è un una specie di sentiero, per di più procediamo ad occhio. L'obiettivo è una montagna del complesso montuoso del vulcano Moroto al confine tra Uganda e Kenya. Dopo un'altra ora le sterpaglie a terra diminuiscono e procediamo più spediti. Il clima qui è arido fa caldissimo. Mi chiedo come facciano gli alberi ad avere le foglie nonostante l'aridità totale che ci circonda.
Ad un certo punto, d'improvviso, vediamo delle capanne: “Ci sono delle capanne. Che si fa? Boh, presentiamoci”.
Sembra di essere un film storico di Colombo. Il primo indigeno che scorgiamo è un bambino che ci vede e scappa. Arriviamo dopo pochi metri ad un complesso di capanne più grande. C'è uno steccato che lo delimita, fatto di rami contorti intrecciati tra loro. Quando vediamo gli abitanti che ci guardano possiamo i bastoni, sfoggiamo un sorriso meno teso possibile e tiriamo fuori i biscotti.

Camminiamo sui loro sentieri
Saranno una dozzina di persone. La metà delle quali bambini. I Tapeth, così si chiama la tribù delle montagne, ci guardano un po' timorosi, ma capiscono le nostre buone intenzioni e si rasserenano. Il tutto scema in sorrisi e inchini quando offriamo loro un biglietto da ventimila scellini ugandesi (6€ circa). In fondo i sentieri che abbiamo trovato erano i loro.
Ci indicano la strada per la montagna a gesti e con il linguaggio del corpo. Usciamo dall'incontro storditi e felici. Mi rendo conto che era un po' questa esperienza per cui sono qui. La savana, sotto di noi, è immensa. Saliamo in cresta fino ai 2500 metri di questo picco innominato. Ci rifocilliamo e torniamo a valle, percependo, forse per la prima volta in vita nostra, che cos'è la sete. E penso che la pioggia d'ora in avanti, avrà un significato diverso. Perché i nostri amici Tapeth, se non piove, rischiano di morire di sete.



Roberto Calcagno
Fondatore di Trekking Alps e Guida escursionistica

Sono un ingegnere delle telecomunicazioni che nel 2015 ha lasciato la sua professione per diventare guida escursionistica. Quel giorno, il 9 aprile, è stato il giorno più bello della mia vita e sarà sempre la mia personale festa nazionale! Ho viaggiato per il mondo e amo le differenze culturali. Amo il mio lavoro che è un mix di natura, bellezza ed esperienze condivise: le mie passioni tutte insieme.

www.trekking-alps.com



La mia calzatura

Per questo viaggio nel complesso montuoso del vulcano Moroto, Roberto Calcagno ha utilizzato Tengu Low GTX, calzatura da trekking per utilizzo versatile su terreni misti. La costruzione della tomaia con l’impiego di materiali ultraleggeri e resistenti unito alla costruzione a calzino con fodera GORE-TEX® elastica garantisce uno straordinario comfort e precisione nella calzata.
Il corpo sottopiede-suola-battistrada è sviluppato con tecnologia esclusiva AKU ELICA Natural Stride System per favorire l’efficienza biodinamica: garantisce un’ottimale distribuzione del carico sulla superfice plantare e uno straordinario miglioramento del meccanismo di rullata.

Hot products

Serai GTX

369.90

Superalp NBK GTX

259.90

Ultra Light Micro GTX Ws

New color

169.90

Slope Micro GTX

New color

169.90

Climatica NBK GTX

189.90

Badia GTX

New color

189.90

Bellamont Gaia Mid GTX Ws

New model

169.90

Ledro FG Mid GTX

New model

189.90

Pilgrim GTX Combat FG M

New model

189.90

eShop Partner: Calicantus S.r.l. / Via Luigi Mazzon 30 30020 - Quarto D'Altino (VE) Italy / C.F. e P.IVA: 03757590272 / REA: VE- 335872 / PEC: calicantussrl@dadapec.com / Capitale sociale: € 40.000,00