SENTIERI_METROPOLITANI. RALLENTIAMO LE CITTÀ

di Gianluca Migliavacca

Sentieri_Metropolitani è un progetto nato dentro e fuori dalle mura della città
che prevede la creazione di una rete di sentieri che attraversano (per ora) l’area metropolitana di Milano.

È un’idea collettiva, sedimentata nel cuore di Trekking Italia - Associazione Amici del Trekking e della Natura. Alimentata dai viaggi di gruppo, sul sentiero e in natura, attraversando montagne, colline, deserti e coste marine; dalle parole, camminando, osservando le trasformazioni del paesaggio umano, sapientemente orientate o, la maggior parte delle volte, istintive e speculative. Di ri-partenze per la natura, lontano, con lo zaino sulle spalle e di rientri in città: dentro e fuori dalle mura immaginarie con il continuo riproporsi della dicotomia città/campagna. Due ambiti che nella contemporaneità risultano sempre più sfumati e intersecati.

Un’idea quindi che si è arricchita nel tempo. Soprattutto con soci dell’Associazione che il week-end sentono il “bisogno” di lasciare la città per cambiare ambiente, ritornare alla natura. I Soci di un’Associazione che ha sedi localizzate in città metropolitane. Un segno evidente che tale bisogno di uscire, di passare dal grigio al verde, è chiaramente di chi le abita. Una tendenza che nei fine settimana si trasforma in abbandono di quello che per noi cittadini è l’ambiente primigenio, quello che ci accoglie per il maggior tempo della vita, bistrattato ma diversamente ricco.

SCOPRI MILANO CON L’APP SENTIERI_MTEROPOLITANI

Scoprire Milano a piedi con l’ausilio della App Sentieri_Mteropolitani, l’applicazione per smart-phone disponibile per Android e iOS sviluppata da Trekking Italia con il contributo di AKU che ha creduto da subito in questo interessante progetto.

Scaricata la App sul vostro divice, potrete scegliere fra 10 itinerari della città di Milano (355 Km di sentieri cittadini ed extracittadini) lungo i quali sono proposti diversi punti di interesse che l’applicazione permette di scoprire attraverso numerosi contenuti multimediali (video, immagini e schede informative).
L'App permette agli utenti di registrarsi in modo da poter memorizzare i sentieri percorsi (per intero o parzialmente) e tenere traccia dei chilometri fatti e della CO2 risparmiata. Ad ogni obiettivo raggiunto, come il completamento di un sentiero o il raggiungimento di una certa distanza, Trekking Italia invierà all’utente un codice sconto per acquisti online di calzature AKU.

Con Sentieri_Mteropolitani turisti e abitanti possono (ri)scoprire i lati nascosti della città e creare un legame attivo con il territorio dando vita ad un museo diffuso della memoria urbana. Inoltre, gli stessi utenti, possono contribuire ad arricchire l’offerta informativa con proposte di nuovi percorsi e punti di interesse.

> info: www.sentierimetropolitani.org   > per conoscere i prossimi eventi: www.facebook.com/sentierimetropolitani

Leggi qui l'articolo completoSentieri_Metropolitani
Sentieri_Metropolitani è un progetto di Trekking Italia con il sostegno di Fondazione Cariplo e AKU.

Hot products
Superalp NBK GTX
259.90
Tengu Lite GTX Ws

New model

219.90
Trekker Pro GTX

New model

199.90
Trekker Lite III GTX

New model

179.90
Slope Micro GTX
169.90
Selvatica Mid GTX

New model

169.90
Selvatica GTX Ws

New model

159.90
Rapida GTX

New model

149.90
Rapida GTX Ws

New model

149.90
Bellamont II Plus
169.90

eShop Partner: Calicantus S.r.l. / Via Luigi Mazzon 30 30020 - Quarto D'Altino (VE) Italy / C.F. e P.IVA: 03757590272 / REA: VE- 335872 / PEC: calicantussrl@dadapec.com / Capitale sociale: € 40.000,00