Montanari 3.0

— 31 marzo 2014 | team AKU

Chi sono i nuovi abitanti delle Alpi? Perché hanno scelto di stabilirsi in montagna? Che cosa hanno trovato sui monti? Pace, tranquillità, aria pura? Cos’altro? Di cosa si occupano? Di ricezione turistica, di lavorare la terra e di ‘tenere’ gli animali? Che altro tipo di attività svolgono? I loro figli dove vanno a scuola? Nel piccolo centro dove vivono ce l’hanno l’ufficio postale? E il medico? E la banda larga?
Partendo dal vasto materiale audiovisivo messo insieme dai ricercatori e videomakers dell’Associazione Dislivelli nel corso di più di due anni di studi e indagini sul campo sulle tracce dei nuovi abitanti delle Alpi, il video “Montanari 3.0” presenta una selezione di testimonianze rappresentative di alcuni dei “montanari per scelta”, per farli conoscere a un pubblico ampio (non solo di addetti ai lavori).
“Montanari 3.0” quindi, dove il “3.0” allude alla lungimiranza di chi sta contribuendo in prima persona alla rinascita di una montagna diversa, in rete, attrezzata al meglio non solo per il presente ma anche per un futuro possibile e sostenibile. Perché “il mio futuro è qua. Spero anche quello dei miei figli”, è una delle affermazioni più ricorrenti delle persone presentate nel video.

NUOVI ABITANTI DELLE ALPI AL TRENTO FILM FESTIVAL
Mercoledì 6 maggio 2015, alle ore 18.00 presso il Palazzo Roccabruna
Montanari 3.0, il video di Raffaella Rizzi prodotto da Dislivelli grazie al sostegno di AKU trekking&outdoor footwear, vola a Trento, dove verrà proiettato in occasione dell’appuntamento MONTANARI 3.0: NUOVI MODI DI PENSARE E ABITARE LE TERRE ALTE.
http://www.dislivelli.eu/blog/nuovi-abitanti-delle-alpi-al-trento-film-festival.html

Hot products
Superalp NBK GTX
Trekker Lite III GTX
Slope GTX
Selvatica Mid GTX
Trekker Lite III GTX Ws
Selvatica Mid GTX Ws
Alterra GTX
Tengu Low GTX
Trekker Pro GTX
Alterra GTX Ws

eShop Partner: Calicantus S.r.l. / Via Luigi Mazzon 30 30020 - Quarto D'Altino (VE) Italy / C.F. e P.IVA: 03757590272 / REA: VE- 335872 / PEC: calicantussrl@dadapec.com / Capitale sociale: € 40.000,00