Michael Schott, papà e guida alpina

Per quindici anni Michael Schott ha lavorato a Monaco di Baviera come marketing e product manager presso uno dei leader di viaggi escursionistici del mercato tedesco. Nel suo curriculum di studi c’è un diploma in chimica e uno in amministrazione aziendale del settore turistico. Ma la sua vera passione è sempre stata la montagna. Da trenta anni Michael è guida alpina, un lavoro che ha sempre svolto insieme all’attività lavorativa “regolare“.

Attualmente vive a Bolsterlang nell‘Hörnerdörfer, l'angolo meridionale della Baviera, a pochi chilometri a nord di Oberstdorf. Tre anni fa insieme a sua moglie è ritornato nelle montagne dov’è nato, lì si sono costruiti la loro casa ed è nato Max. Ora l‘attività principale di Michael è fare la guida alpina presso la Scuola Alpina Oberstdorf e il consulente freelance di produttori di materiali sportivi.

«Da più di 40 anni amo vivere nella natura sia in estate che in inverno. La mia passione sono le Alpi. Qui trovo tutte le forme di escursionismo e alpinismo in una zona non troppo lontana da casa» racconta Michael. «Le Alpi sono uno spazio naturale ideale per tutte le attività all'aperto che ho imparato ad amare negli ultimi decenni» prosegue Michael. «Sia che pratichi arrampicata su roccia nelle Dolomiti, alpinismo nelle Alpi Vallesi, sci alpinismo o racchette da neve, il modo più semplice e migliore per essere liberi dal mondo digitale e automatizzato è camminare nei paesaggi naturali e culturali delle Alpi e delle montagne del mondo.»

Michael ha una lunga esperienza di viaggi in zone estreme e in alta quota e ben sa che per poter affrontare queste attività è necessario possedere adeguate capacità tecniche, una buona condizione fisica e mentale e non ultimo concedersi un periodo di ferie.

«Rispetto alle spedizioni in alta montagna o alle arrampicate sulle grandi pareti, l'escursionismo è l'unico modo per stare immediatamente lontano da tutto. Si trova sempre il tempo per se stessi e per i propri pensieri e si è immersi nella natura» spiega Michael.

«E‘ possibile praticare l‘escursionismo direttamente dalla porta di casa; con sole, pioggia, neve o tempesta, con l’equipaggiamento oggi disponibile non è un problema vivere un‘esperienza autentica e sostenibile anche se si ha poco tempo. Il modo migliore per me, al momento, è quello di prendere mio figlio Max la mattina e tornare tardi. Se è un po' stanco può dormire sotto un albero o nello zainetto porta-bimbo. Se la strada è interessante, ama camminare e scoprire ogni cosa che odora, si sente e si muove diversamente da tutto ciò che conosce fino ad oggi.»

Max è seduto vicino al papà e lo sguardo del bambino improvvisamente è catturato da un fringuello alpino che vola nel cielo. «Riuscire a vedere le piccole cose con gli occhi di un bambino è ciò che auguro a tutti. Le escursioni nelle Alpi sono il modo migliore per vivere queste esperienze» parola di papà e guida alpina Michael Schott.

info: https://www.explore-share.com/mountain-guide/michael-schott/

Hot products
Superalp NBK GTX
259.90
Trekker Lite III GTX
179.90
Slope GTX
169.90
Selvatica Mid GTX
169.90
Trekker Lite III GTX Ws
179.90
Selvatica Mid GTX Ws
169.90
Alterra GTX
229.90
Tengu Low GTX
189.90
Trekker Pro GTX
199.90
Alterra GTX Ws
229.90

eShop Partner: Calicantus S.r.l. / Via Luigi Mazzon 30 30020 - Quarto D'Altino (VE) Italy / C.F. e P.IVA: 03757590272 / REA: VE- 335872 / PEC: calicantussrl@dadapec.com / Capitale sociale: € 40.000,00