UN PADRE IN DOLCE ATTESA

Quattro settimane a girovagare per le coste marocchine

— testo e foto di Roberto Calcagno

Quattro settimane a girovagare per le coste marocchine, a ritmi decisamente lenti, africani.


Sarò padre.
Dopo l'emozione iniziale e un periodo di perenne stato di sovraeccitazione, la domanda che è sorta al decantare della notizia è stata: “Come sfruttare al meglio gli ultimi nove mesi di vita libera? E' un po’ come sapere di andare in carcere tra nove mesi... Un carcere bellissimo per carità, però pur sempre un luogo, seppur non fisico, da cui non si può scappare. Il luogo della responsabilità.
La domanda successiva è stata: “Cosa non potrò fare così facilmente tra nove mesi?” Considerato che uscire la sera, andare al cinema, al centro commerciale, al ristorante… non mi interessa, mi sono detto che l'unica cosa che sicuramente mi mancherà sarà viaggiare. E dunque si viaggia!

Con la mia compagna Elisabetta, al sesto mese di gravidanza, visti i limiti imposti dalle malattie e dall'impossibilità di vaccinarsi, abbiamo optato per il Marocco. Per quattro settimane abbiamo girovagato per le coste marocchine, a ritmi decisamente lenti, africani. Non potendo fare le nostre solite scarpinate, siamo rimasti fedeli ai mezzi pubblici e ci siamo goduti il Marocco più dolce: suk, spiagge, birdwatching, tè alla menta, hennè ed hammam. Proprio l'hammam è stata forse una delle esperienze più interessanti. Dimenticatevi il classico centro benessere, le SPA arabeggianti che abbiamo da noi. Il vero hammam è complesso di tre-quattro stanze piastrellate alla buona, con dei rubinetti e delle bacinelle sempre disponibili. E' un luogo prettamente sociale dove si passano le ore. Le mamme lavano se stesse e i bambini, si radono e si scrostano la pelle dalle pieghe di ciccia. Gli uomini fanno le stesse cose e in più si fanno massaggiare per terra, nudi, da energumeni arabi. Ovviamente non potevamo esimerci di farlo anche noi. Magnifico!

Altri momenti memorabili li potete godere dalle foto: la Valle del Paradiso, il fragore dell'oceano, gli archi di Legzira, il cobra sulla spiaggia (!), il bellissimo souk di Azzemour, i relitti arenati, la Moschea di Casablanca e sopratutto quattro settimane di tramonti mozzafiato!

Dopo questo bel mese a godere della tranquilla esoticità marocchina però, c'era qualcosa che mi mancava. Mi mancavano le estenuanti camminate e zingarate che di solito contraddistinguono i miei viaggi. La possibilità di dormire fuori, l'autostop. Tutte cose che Elisabetta non poteva permettersi. E allora ho fatto una telefonata al mio compagno di viaggio storico Diego e, ancor prima di esser rientrato a casa, avevo pianificato un ultimo viaggio prima dell'arrivo di mio figlio Marcello.


Roberto Calcagno
Mi chiamo Roberto Calcagno e sono Guida Naturalistica dal 2010. In origine sono un ingegnere delle telecomunicazioni ma, sapendo di non provare passione per quel che stavo facendo, ho sempre cercato un “piano b”. Essendo la montagna la mia passione principale ho fatto il corso Guida Naturalistica e con piacere ho scoperto le meraviglie della Natura sotto un aspetto diverso, che da escursionista non avevo mai considerato. Il sito www.trekking-alps.com che ho creato per promuovere la mia attività di guida è andato meglio del previsto e dopo tre anni, di guida naturalistica part-time, ho potuto licenziarmi dal mio lavoro da ingegnere per dedicarmi alla mia vera passione: la natura e la montagna in particolare. Dall'anno scorso poi, una nuova impresa si è impossessata della mia vita, visto che sto ristrutturando una cascina a Novaretto, in bassa Val di Susa, per farci un Bed and Breakfast. / www.trekking-alps.com


La mia calzatura
Durante le nostre escursioni in Marocco ho camminato con Climatica NBK GTX, moderna e versatile, progettata per offrire il massimo comfort interno in condizioni di variabilità climatica. Adatta per uno stile di vita attivo, per attività outdoor leggere, viaggio e per utilizzo quotidiano in citta. Il battistrada AKU Climatica con speciale mescola Tenuta garantisce un’ottimale aderenza su superfici sconnesse.


Hot products
Superalp NBK GTX
Trekker Lite III GTX
Slope GTX
Selvatica Mid GTX
Trekker Lite III GTX Ws
Selvatica Mid GTX Ws
Alterra GTX
Tengu Low GTX
Trekker Pro GTX
Alterra GTX Ws

eShop Partner: Calicantus S.r.l. / Via Luigi Mazzon 30 30020 - Quarto D'Altino (VE) Italy / C.F. e P.IVA: 03757590272 / REA: VE- 335872 / PEC: calicantussrl@dadapec.com / Capitale sociale: € 40.000,00