TAIGA SVEDESE

Giacomo De Donà, wildlife photographer

l'ALCE C'è!

— foto Giacomo De Donà / ottobre 2015

Poi cala la sera, le zanzare aumentano, le ombre si infittiscono
e solo la sua grande massa, sorretta da quei tronchi grigi
perfettamente mimetici nella verticalità dei pini,
lascia intendere la sua presenza.

Ogni luogo ha qualcosa di caratteristico che lo contraddistingue, ogni ambiente ha una specie strettamente legata ad esso.
Le foreste sono un ambiente che mi affascina da sempre, in particolare quelle a clima temperato freddo. Le foreste di montagna e ovviamente le grandi distese selvagge del Nord.
Il desiderio di esplorare quei luoghi è forte, le sensazioni provate davanti a quegli scenari sono difficili da esprimere a parole, le immagini forse ci aiutano.
Ogni anno la spinta a migrare verso Nord diventa sempre più forte, quasi necessaria. Ogni anno tornare a casa è una sfida ma la scommessa la accettiamo volentieri.
Un luogo così potente e ricco come la foresta, non sarebbe tale se privato dei suoi abitanti, che la vivono, la nutrono. Io ringrazio di poterli osservare.
Ringrazio della concessione offertami nell'entrare in contatto con loro, di vivere anch’io il loro mondo, il nostro mondo.
Il silenzio della foresta, che ferma non è, viene interrotto dal vento tra gli alberi la notte.
Il risveglio la mattina accompagnato dal preistorico canto della strolaga mezzana (Gavia arctica).
Il lento marciare sui bordi delle torbiere e sulle rive dei laghi colti in anticipo dalle trombe delle gru e dei cigni selvatici.
Poi cala la sera, le zanzare aumentano, le ombre si infittiscono e solo la sua grande massa, sorretta da quei tronchi grigi perfettamente mimetici nella verticalità dei pini, lascia intendere la sua presenza.
L'alce c'è.

L'ALCE IL RE DELLA FORESTA

La Svezia è il paese con la più alta densità di alci al mondo: qui le foreste ospitano popolazioni tre volte più numerose che in Canada e 10 volte più della Russia.
Un alce maschio può arrivare a pesare addirittura 700 kg. Questi re della foresta sono figure imponenti, grazie anche ai maestosi palchi di cui solo i maschi dispongono. Ogni anno, in inverno, l’animale perde i palchi, poi ricominciano a crescere in primavera e raggiungono il pieno sviluppo in estate, quando sono sfoggiati per conquistare le femmine.
In generale sono animali timidi, fatta eccezione nel periodo di accoppiamento in autunno. Nonostante le notevoli dimensioni non è facile avvistarli. Solitamente restano ben nascosti nel bosco durante il giorno, nutrendosi di piante e arbusti. Talvolta si possono incontrare nelle loro brevi avventure fuori dal bosco, mentre trotterellano in paludi, prati e campi, soprattutto durante le ore dell’alba e del tramonto.
La presenza dell’alce è fondamentale per gli habitat in cui vive poiché, mangiando ogni giorno fino a 20 kg di cibo e calpestando continuamente il terreno, tiene sotto controllo la crescita della vegetazione.

WILDLIFE PHOTOGRAPHER: GIACOMO DE DONA'

Giacomo De DonàGiacomo De Donà è nato a Belluno nel 1987.
Belluno è una cittadina situata nell'alto Veneto, ai piedi dei primi rilievi dolomitici: le Dolomiti Bellunesi. Si tratta di montagne in gran parte impervie e selvagge, rispetto alle Dolomiti settentrionali il cui paesaggio è più aperto e docile.
Le Dolomiti Bellunesi sono fatte di scenari rocciosi chiusi, di natura verticale a tratti impenetrabile. Dietro ad ogni angolo una guglia cela una prospettiva, suggerendone altre cento. Qui c'è silenzio. Lo sguardo dev'essere mobile, per cercare la direzione dello spazio, le aperture celate. Non tutto si trova facilmente. Spesso le vie, le cose, i soggetti, vanno cercati. E' in quest'ambiente complesso e stimolante che Giacomo De Donà ha iniziato la sua professione di fotografo naturalista.
La fotografia è diventata poi il mezzo per esplorare altre terre, per vivere ancor più dall'interno la natura, scavandone le forme. Egli pratica quasi tutte le attività legate alla montagna, in particolar modo l'arrampicata e lo sci. Sono questi altri modi di connessione, altri sguardi e contatti con un ambiente ispiratore e condiviso.
www.giacomodedona.com

Hot products

Serai GTX

369.90

Superalp NBK GTX

259.90

Ultra Light Micro GTX Ws

New color

169.90

Slope Micro GTX

New color

169.90

Climatica NBK GTX

189.90

Badia GTX

New color

189.90

Bellamont Gaia Mid GTX Ws

New model

169.90

Ledro FG Mid GTX

New model

189.90

Pilgrim GTX Combat FG M

New model

189.90

eShop Partner: Calicantus S.r.l. / Via Luigi Mazzon 30 30020 - Quarto D'Altino (VE) Italy / C.F. e P.IVA: 03757590272 / REA: VE- 335872 / PEC: calicantussrl@dadapec.com / Capitale sociale: € 40.000,00