L’ e-shop AKU è attivo, spedizioni gratis sull‘acquisto delle calzature!
I tempi di consegna potranno subire dei rallentamenti.

ICONEMI, LA MEMORIA DEI LUOGHI

La memoria di un luogo, impressa nei nostri ricordi, è riconducibile a delle unità elementari definibili come iconemi. Gli iconemi sono i segni fondamentali del paesaggio, ovvero - come li ha definiti il geografo Eugenio Turri - quelli che a livello percettivo assumono un rilievo notevole per caratteri funzionali o simbolici.

La mostra è concepita come un mosaico di 7+7 iconemi che restituiscono l’immagine del luogo stesso da cui sono estratti, una percezione che risulterà inevitabilmente diversa tra chi è stato ritratto e chi, come noi, guarda la foto. Ritrae in questomodo l’area del Feltrino e del Primiero, due zone alpine contigue, poste su un antico confine regionale tra Veneto e Trentino, consimili per altimetrie e costumi.

I 14 iconemi sono un colpo d’occhio attraverso queste due finestre sulle Alpi italiane, ne distinguono le particolarità, ne esaltano gli sguardi. Per ciascuno sono stati scelti dagli autori 7 temi e 7 paesaggi, 7 persone o nuclei familiari per rappresentare lo spaccato vitale, in stretta relazione al proprio paesaggio affettivo.
Il peso fisico di lavori ed orari desueti, in meraviglia di contesti, descrivono “fatica e privilegio” le due facce della mescola particolare del vivere e sopravvivere nelle piccole comunità alpine del Feltrino e del Primiero.
Agli occhi di un mondo urbano sempre più diffuso possono essere fraintesi come un’eroica quotidianità, per loro quassù, invece, oggi riparte la giornata.




IN OMAGGIO UNA FOTO ICONEMA


1. acquista una calzatura AKU dallo shop on line entro il 15 aprile 2020.

2. inviaci un tuo pensiero sulla mostra iconemi (a questa email communication@aku.it ).

3. ricevi in regalo la stampa di una foto iconema in formato A3.




La mostra è parte integrante di NATURÆ20, rassegna di film, incontri e immagini ideata da AKU. Questa edizione si svolge in collaborazione con Vibram.

Foto: Ruggero Alberti
Concept e testi: Nicola Chiavarelli
Da una idea di: Teddy Soppelsa
Progetto grafico: Evidenzia

Con la gentile collaborazione: Barbara Andreazza, Birra Castello Spa, Oscar Brandstetter, Giacomo Broch, Daniele Castellaz, Antonio Cemin, Antonietta Cemin, Renzo Corona, Lorenza Cosner, Dario Dalla Corte, don Sergio Dalla Rosa, Pierino De Bortoli, Santino De Gasperi, Moris Dobnik, Enel Green Power Spa, Funivie Seggiovie San Martino Spa, Valeria Ghezzi, Ginetta Spada, Adolfo Malacarne, Laura Nilandi, Daniele Pante, Daniela Perco, Andrea Ploner, Emanuele Sansone, Claudio Scalabrini, Carla Scalet, Germano Stefani, Maria Giulia Toffol, Bianca Toffol, Roberto Zancanaro, Simone Zugliani.

GERMANO

1# PRIMIERO - Ronco Cainari
"Sono nato qui a casa, sul confine. Nella frazione ora siamo in otto, una volta c’era una scuola con trenta bambini. Là sulla collina è Cinte, qui Castello e oltre la valle Canal. Trenta chilometri par far na carta. Tutti i giorni un’ora buona a piedi per il maso... ma basta la salute."


Renzo

2# PRIMIERO - Altopiano Pale di San Martino
"Con amici o clienti amo ripetere queste vie, quassù non è sport, è vita spontanea. Qui mi sento a casa, bello o brutto mi sento tranquillo, quasi un peccato rientrare la sera."


GIACOMO

3# PRIMIERO - Passo Cereda
"In controtendenza agli anni ‘70, cammino nel solco tracciato dai miei. Ancora e sempre con tenacia. La Svizzera oggi può anche essere qua."


CARLA, ANTONIETTA, MARIA GIULIA E BIANCA

4# PRIMIERO - San Martino di Castrozza
"Questo posto abbraccia tutti, anche i nostri ospiti. Sei mesi con e sei mesi senza stagione e noi ci riconciliamo col mondo."


SIMONE

5# PRIMIERO - Maso dei Fumeri
"Con mio nonno materno a far consegna su alle Boie di San Giovanni, ero bambino, era il mio doposcuola. Pro e contro sono eguali, all’aria aperta, pioggia, vento e freddo non mi faran cambiar vita."


TONI, ANDREA E OSCAR

6# PRIMIERO - Cima Tognola
"Noi siamo come cuochi, lavoriamo con le nostre ricette mentre gli altri riposano o festeggiano, poi la mancia la prende il cameriere."


MORIS

7# PRIMIERO - Moris
"I miei bisnonni sono andati in Bosnia austroungarica nel 1911, tornavo qui con la nonna a trovare le sorelle, polenta tutti i sabati. Io sono oriundo, tornato nel 1992, partiti da zero. È un cerchio sta vita, non ti dà tregua."





DANIELE

1# FELTRINO - Passo Finestra
"Qui, sul confine tra Veneto e Trentino è casa nostra, ci torno sempre col fiato sospeso. Avessi un’altra vita la rifarei lassù in Neva con la Ginetta."


DON SERGIO

2# FELTRINO - Basilica Santuario dei Santi Vittore e Corona
"Quassù è essere più vicini al cielo, un anticipo di paradiso. Nessun biglietto, la bellezza è per tutti. Sognavo di finire la mia vita qui."


DANIELE E ROBERTO

3# FELTRINO - Fabbrica Birra Pedavena
"La fabbrica è guadagno, io sono di casa qui in sala cottura ed è lavoro di prima scelta. Ho imparato dai vecchi a gestire la cotta, soffri d’estate ma d’inverno le Vette al di là del vetro sono una meraviglia."


BARBARA E LAURA

4# FELTRINO - Feltre
"Feltre vecchia è un tuffo nel passato, un piacere per gli occhi distante dalla fretta odierna. Qui si vive bene, molti scelgono la cittadella per le foto dell’album di nozze."


CLAUDIO

5# FELTRINO - Arina
"Terra di libertà questa. Non aspetto più il venerdì per finir la settimana come i miei vent’anni prima, dentro un capannone in pianura. Ora coltivo fagioli, zafferano e allevo pecore. Siamo tornati a tempo pieno."


PIERINO

6# FELTRINO - Aune
"A cinque anni mi sono nascosto mentre i tedeschi bruciavano il paese, lassù vicino al Crot de Mugnègo, sopra la sboazera, sulla montagna del Tonal."


EMANUELE E SANTINO

7# FELTRINO - Sbarramento di Busche Enel Green Power
"Il Piave è imprevedibile, ha bisogno di cure come un bambino. Nel giugno del 1918 pioveva sulle montagne e la piena improvvisa rallentò l’armata degli austroungarici nella battaglia del solstizio."


Hot products
Hayatsuki GTX

New model

Tengu GTX

New color

Trekker Pro GTX

New color

Tengu Low GTX

New color

Selvatica Mid GTX
Alterra Lite Mid GTX

New model

Alterra Lite GTX

New model

Selvatica GTX Ws
Alterra Lite Mid GTX Ws

New model

Alterra Lite GTX Ws

New model

eShop Partner: Calicantus S.r.l. / Via Luigi Mazzon 30 30020 - Quarto D'Altino (VE) Italy / C.F. e P.IVA: 03757590272 / REA: VE- 335872 / PEC: calicantussrl@dadapec.com / Capitale sociale: € 100.000,00