Gentile utente, la informiamo che le consegne del prodotto acquistato nel periodo compreso tra mercoledì 19-12-18 e venerdì 04-01-19, verranno effettuate a partire da lunedì 07-01-19.

AKU inaugura un nuovo ingresso all’interno della sua schiera di “amici”, con l’Associazione Gente di Montagna

Gente di Montagna è una Associazione nata nel 2002, formata da un gruppo di persone che, provenendo da esperienze significative in campo culturale, formativo, medico, sportivo e tecnico hanno formato un gruppo impegnato nella promozione della cultura e delle tradizioni delle valli alpine e nella valorizzazione dell'ambiente nelle Terre Alte. L’Associazione sviluppa iniziative, progetti e appuntamenti vicini al mondo della montagna, facendosi “ponte” tra le diverse voci delle aree alpine, affinché si possa contare su un team quanto più numeroso e vario certi che più punti di vista, più pensieri e diverse prassi possano produrre risposte di qualità a domande complesse che arrivano dalla Montagna.
L'edizione #3 di Brescia Winter Film, che ha dato il là alla partnership con AKU, ha ospitato produzioni indipendenti provenienti dagli Stati Uniti, dall'Argentina, dall'Etiopia, dalla Germania e dall'Italia. Una occasione per riflettere e scoprire nuovi modi di raccontare e vedere la montagna, un luogo di vita e di lavoro.

Tre domande a Davide Torri, presidente dell’Associazione.

Qual è stata la genesi di Gente di Montagna? Quale la scintilla che ha fatto nascere l’Associazione?
GDM nasce, quasi dieci anni fa, dal reciproco rispetto di alcune persone, diventate poi il nucleo iniziale dell'Associazione, che si sono conosciute nel mondo della montagna. Montagna intesa soprattutto come luogo di vita e di emozione. Queste persone, ognuna a suo modo e con la sua specificità, ha condiviso, e tuttora lo fa, una idea verso le terre alte attorno al quale progettare e sviluppare iniziative anche molto diverse tra loro. L'idea in oggetto è quella che la montagna ha la possibilità di offrire una vita equilibrata e sostenibile, come si usa dire oggi, a giovani e famiglie. Oggi molto più di ieri.

Quali sono, secondo la vostra esperienza, le vie da seguire per garantire alle generazioni future, le condizioni sociali ed economiche per vivere nelle Terre Alte?
"Pensare in piccolo", questa è la frase che ci confidò, alcuni anni, fa uno dei protagonisti della nostra ricerca/censimento dedicata al ritorno alla montagna da parte di -alllora- pochi coraggiosi che abbiamo denominato "RESTARE, TORNARE, NUOVA VITA PER LE MONTAGNE". Oggi in Italia questi numeri sono più importanti, anche se ancora distribuiti prevalentemente sulle Alpi Occidentali e Centrali, ma restano in un equilibrio, economico e sociale, instabile. Cadono soprattutto quelli che non pensano in piccolo, quelli che dimenticano come la terra ha tempi e cambiamenti significativi ma lenti. Per la Montagna occorre tener conto di un discorso di scala: più ci si alza, più ci si allontana dalla città, più occorre pensare in piccolo, applicare qui, più che da altre parti, le indicazioni della decrescita e della sostenibilità, del basso consumo -di suolo e di risorse- e della solidarietà di vicinanza.

Quali sono gli obiettivi futuri dell’Associazione?
Siamo nati per "costruire ponti" per permettere alle persone che amano la montagna e i suoi valori di sentirsi forti e non soli. Oggi continuiamo ad avvicinare tra loro queste piccole bandierine piantate anche nei luoghi montani meno conosciuti. In questi ultimi due anni i nostri impegni vanno verso il ri-conoscere ("Si sale, si vede. Si ridiscende, non si vede più; ma si è visto" René Daumal dal Monte Analogo) il basso con l'alto e l'alto con il basso ovvero la città con la montagna, i montanari con i cittadini perché solo una reciproca conoscenza e condivisione dei caratteri comuni può portare ad un patto per il futuro vivibile. Per la Montagna e per la Città.

www.gentedimontagna.it 
http://bresciawinterfilm.it

Hot products

Serai GTX

369.90

Superalp NBK GTX

259.90

Ultra Light Micro GTX Ws

New color

169.90

Slope Micro GTX

New color

169.90

Climatica NBK GTX

189.90

Badia GTX

New color

189.90

Bellamont Gaia Mid GTX Ws

New model

169.90

Ledro FG Mid GTX

New model

189.90

Pilgrim GTX Combat FG M

New model

189.90

eShop Partner: Calicantus S.r.l. / Via Luigi Mazzon 30 30020 - Quarto D'Altino (VE) Italy / C.F. e P.IVA: 03757590272 / REA: VE- 335872 / PEC: calicantussrl@dadapec.com / Capitale sociale: € 40.000,00