Gentile utente, la informiamo che le consegne del prodotto acquistato nel periodo compreso tra mercoledì 19-12-18 e venerdì 04-01-19, verranno effettuate a partire da lunedì 07-01-19.
ph. Silvia Ghidotti

VOTA PER APOLLO

Aiutaci a difendere la biodiversità dei pascoli alpini

    • ph. Silvia Ghidotti
Chorthippus parallelus / ph. Silvia Ghidotti
    • Chorthippus parallelus / ph. Silvia Ghidotti
Parnassius apollo / ph. Andrea Morelli_Archivio PNGP

VOTA PER APOLLO

Aiutaci a difendere la biodiversità
dei pascoli alpini

    • Parnassius apollo / ph. Andrea Morelli_Archivio PNGP
Euphydryas aurinia / ph. Silvia Ghidotti
    • Euphydryas aurinia / ph. Silvia Ghidotti
ph. Silvia Ghidotti

VOTA PER APOLLO

Aiutaci a difendere la biodiversità dei pascoli alpini

    • ph. Silvia Ghidotti
Torbiera / ph. Antonello Provenzale
    • Torbiera / ph. Antonello Provenzale
ph. Silvia Ghidotti

VOTA PER APOLLO

Aiutaci a difendere la biodiversità dei pascoli alpini

    • ph. Silvia Ghidotti
ph. Alessandro Girodo
    • ph. Alessandro Girodo

EOCA_European Outdoor Conservation Association
Vota il progetto APOLLO per la salvaguardia dei pascoli alpini

VOTA SUBITO

Possiamo far vincere APOLLO e iniziare subito a contribuire a mantenere e migliorare la biodiversità dei pascoli alpini.
Le votazioni sono aperte tra 5 al 19 ottobre 2015.



AKU E EOCA: PER LA PROTEZIONE DELLE AREE NATURALI E SELVAGGE

Dal 2006 le aziende europee del settore outdoor, riunite nell'EOCA (European Outdoor Conservation Association), contribuiscono alla conservazione delle aree naturali e selvagge e dei loro ecosistemi, attraverso una raccolta fondi destinati a finanziare specifici progetti ambientali.
Ad oggi le aziende che fanno parte dell’EOCA sono 125 e AKU è presente dal 2009.
Ogni anno le aziende associate possono candidare fino a 3 progetti che vorrebbero far finanziare dall’associazione. Attraverso una giuria, nominata da EOCA, vengono valutati i progetti ambientali più meritevoli da sostenere che saranno poi votati attraverso una votazione pubblica e una votazione fra le aziende associate.
Per le candidature 2015, AKU sostiene il progetto APOLLO (Protezione dei pascoli alpini, Parco Nazionale del Gran Paradiso, Italia) a cura dei ricercatori dell’Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali del CNR.
Il progetto APOLLO ha superato la prima selezione della giuria e ora concorre, nella categoria “Alpine”, per aggiudicarsi il premio di 30.000 euro. 
Dal 5 al 19 ottobre 2015 è possibile votare per il progetto APOLLO e iniziare subito a contribuire a mantenere e migliorare la biodiversità dei pascoli alpini.

Ulteriori informazioni:
- EOCA: www.outdoorconservation.eu
- Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali del CNR: www.idpa.cnr.it

APOLLO: Protezione dei pascoli alpini (Parco Nazionale del Gran Paradiso, Italia)

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso ha una lunga storia di presenza umana e, nel corso dell'ultimo millennio, le attività agro-pastorali hanno determinato il limite del bosco e la composizione di specie animali e vegetali nella fascia subalpina e alpina, dando vita ad un paesaggio eterogeneo di pascoli, prati, arbusti, zone umide, luoghi rocciosi e foreste.
Questa serie di habitat ospita molte specie rare, ma l’abbandono dei sistemi agricoli tradizionali sta causando la perdita degli habitat e la loro trasformazione in arbusteti e boschi, mentre il sovra sfruttamento dei rimanenti pascoli sta portando alla perdita di specie rare e di biodiversità. Ad esempio molte specie di farfalle, come la Parnassius apollo, trovano nella biodiversità dei pascoli un serbatoio per la sopravvivenza a lungo termine.
Il progetto APOLLO cercherà di produrre una lista di "buone pratiche" per due diverse aree vetrina, di 100-150 ettari, che saranno gestite mediante un accordo formale con contadini e pastori per migliorare l’eterogeneità del paesaggio. I risultati saranno comunicati e diffusi attraverso i media ed eventi pubblici per sensibilizzare i visitatori e gli abitanti nel conoscere e apprezzare la biodiversità dei prati e pascoli delle Alpi e i modi di vita tradizionali.

(approfondimenti progetto APOLLO)

Ulteriori informazioni:
- EOCA: www.outdoorconservation.eu
- Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali del CNR: www.idpa.cnr.it
- Parco Nazionale del Gran Paradiso: www.pngp.it


 

VOTA PER APOLLO


Aiuta a far vincere 30.000 euro di finanziamenti al progetto APOLLO (Protezione dei pascoli alpini, Parco Nazionale del Gran Paradiso, Italia) a cura dell’Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali del CNR.

VOTA SUBITO

Possiamo far vincere APOLLO e iniziare subito a contribuire a mantenere e migliorare la biodiversità dei pascoli alpini. Le votazioni sono aperte tra 5 al 19 ottobre 2015.

AIUTATECI A VINCERE. GRAZIE!

Hot products

Serai GTX

369.90

Superalp NBK GTX

259.90

Ultra Light Micro GTX Ws

New color

169.90

Slope Micro GTX

New color

169.90

Climatica NBK GTX

189.90

Badia GTX

New color

189.90

Bellamont Gaia Mid GTX Ws

New model

169.90

Ledro FG Mid GTX

New model

189.90

Pilgrim GTX Combat FG M

New model

189.90

eShop Partner: Calicantus S.r.l. / Via Luigi Mazzon 30 30020 - Quarto D'Altino (VE) Italy / C.F. e P.IVA: 03757590272 / REA: VE- 335872 / PEC: calicantussrl@dadapec.com / Capitale sociale: € 40.000,00