Sostenibilità ambientale. Non lasciare traccia.
Le nostre spedizioni sui ghiacciai e sui vulcani si svolgono con una forte attenzione alla sostenibilità ambientale con il minore impatto possibile sull’atmosfera della Terra e sul fragile ambiente naturale di questa parte dell’Islanda meridionale.
Amiamo vivere e lavorare all’interno del Parco Nazionale del Vatnajökull e ci siamo impegnati a fornire le esperienze di escursioni su ghiacciai e vulcani nel modo più rispettose possibile per l’ambiente. Lo sosteniamo essendo un’operazione esclusivamente “alimentata dall’uomo”. Passeggiate, escursioni, arrampicate, kayak e sci alpinismo sono gli unici mezzi di trasporto con cui ci muoviamo all’interno del confine del Parco. Non utilizziamo alcuna attrezzatura motorizzata come motoslitte, super jeep o elicotteri all’interno del Parco. In questo modo le emissioni di gas serra non vengono prodotte entro i confini del Parco. Eliminiamo anche il rischio di fuoriuscite di petrolio, nessuna pianta viene mai schiacciata sotto i pneumatici, nessun uccello viene disturbato dai veicoli soprattutto durante la stagione delle nidificazioni e non si crea nessun fastidioso inquinamento acustico.
Inoltre, le spedizioni sui ghiacciai e sui vulcani si svolgono in modo da “non lasciare traccia”: senza modificare in alcun modo il paesaggio, senza installare attrezzature o strutture all’interno del Parco, a parte le nostre impronte nel fango e le piste da sci sulla neve.
Per compensare le nostre emissioni di gas serra che vengono create dal nostro veicolo a motore per gli spostamenti tra casa e il parcheggio pubblico del ghiacciaio, abbiamo implementato un programma di acquisto di crediti per la riforestazione presso la nostra proprietà.