ù
  • reACT RESPONSIBLY

    Prodotto

DESIGNED TO REDUCE
Meno scarti, meno consumi, meno impatto
Minima: designed to reduce

Riproduci video

Minima è la prima ed unica calzatura sul mercato outdoor in cui tomaia e fodera sono interamente realizzate con pelle Zero Impact®, ottenuta da un processo di concia a basso impatto ambientale, senza cromo e metalli pesanti. Nel rispetto dell’impegno responsabile proprio della filosofia AKU, il design della calzatura è concepito per ridurre lo scarto di pelle in produzione attraverso il suo reimpiego in diverse componenti del prodotto, mentre le emissioni di CO2, prodotte dall’intero ciclo di vita di Minima, sono state compensate sostenendo iniziative promosse dalle Nazioni Unite per la neutralità climatica (UNFCCC).

ISPO AWARD GOLD

Nel 2020 una giuria di esperti provenienti da 13 nazioni ha assegnato al modello MINIMA il prestigioso riconoscimento ISPO AWARD GOLD, che premia la miglior calzatura outdoor lifestyle per la stagione Autunno Inverno 2020. Il nuovo modello invernale per il tempo libero e il viaggio con un design ispirato alle tradizionali calzature da montagna, è stato premiato per l’importante valore espresso nella ricerca di soluzioni progettuali a basso impatto ambientale, confermando il ruolo leader di AKU sul tema della sostenibilità e dell’impegno responsabile.

CERTIFICATI COMPENSAZIONE CO2

Voluntary
cancellation
certificate

DICHIARAZIONE IMPATTO AMBIENTALE
Bellamont Plus, la prima calzatura outdoor

con dichiarazione di impatto ambientale certificata

AKU prima ed unica azienda a livello mondiale nel settore calzaturiero ad aver calcolato e certificato nel 2018 il grado di impatto ambientale di una calzatura, attraverso un processo di calcolo messo a punto dall’Istituto di ricerca svedese Environdec. Un risultato ottenuto attraverso l’applicazione del metodo International EPD® System che determina il livello di impatto ambientale dell’intero ciclo di vita della calzatura.

Produzione e acquisizione di materie prime e semilavorati, trasporti, assemblaggio in fabbrica, confezionamento e smaltimento al termine dell’utilizzo: tutte le fasi di vita del prodotto sono state sottoposte ad analisi per ottenere i dati di impatto della calzatura.

La certificazione di impatto ambientale del modello Bellamont Plus rappresenta per AKU una forma di impegno responsabile nei confronti dei negozianti e degli utilizzatori finali, in un’ottica di massima trasparenza rispetto alle modalità di produzione e all’origine del prodotto.
Le informazioni derivanti dal calcolo dell’impatto ambientale consentono inoltre all’azienda di conoscere più in dettaglio le aree di maggior impatto e di valutare quindi nuove forme di progettazione dirette al contenimento degli effetti della propria attività produttiva sull’ambiente naturale.

ZERO IMPACT
Per prima e in esclusiva nel settore delle calzature outdoor,

AKU ha scelto il pellame Zero Impact di Dani Sustainable Leather

Riproduci video

Chi vive e rispetta la natura e l’ambiente, trova sempre compagni di strada che condividono i suoi valori.

Per prima, Dani Sustainable Leather ha sviluppato il pellame Zero Impact, grazie a un processo innovativo che sostituisce nella concia cromo e metalli pesanti, abbassa la quota del CO2 delle emissioni del 5%, abbatte fino allo zero la restante parte grazie a interventi certificati di riforestazione.

Per prima e in esclusiva nel settore delle calzature outdoor, AKU ha scelto il pellame Zero Impact di Dani Sustainable Leather, impiegandolo per la fodera interna dei modelli della famiglia AKU Plus. Sul percorso della sostenibilità, sul quale è incamminata da tempo, a cominciare dall’impegno per la tracciabilità delle materie prime dei suoi fornitori europei, AKU compie oggi un nuovo passo avanti.

Sul fronte del prodotto, AKU è impegnata nella ricerca di soluzioni progettuali e produttive a ridotto impatto ambientale.

COLLANTI A BASE ACQUA
Una scelta responsabile

La calzatura da montagna è un prodotto realizzato assemblando componenti diverse, in parte cucite e in parte incollate. L’affidabilità del prodotto nel suo insieme è data dalla capacità progettuale e manifatturiera del produttore; leggendaria quella italiana, da sempre considerata un’eccellenza a livello mondiale, sia nel settore sportivo che in quello della moda. Un’attività di costante ricerca e perfezionamento, nelle tecniche di costruzione e nella scelta di materiali, cui si associa oggi una sempre maggior attenzione ai temi dell’impatto ambientale. 
Un impegno raccolto anche da AKU, che da tempo ha scelto di utilizzare collanti a base acqua per l’incollaggio delle componenti delle proprie tomaie, abbandonando i vecchi collanti a base acrilica. Una scelta responsabile che garantisce l’affidabilità della calzatura in termini di durabilità, limitandone al contempo l’impatto ambientale al momento dello smaltimento.

Bentornato!

CANADA

Thanks for Visiting AKU, Please Navigate to Our Canadian Site for the Best Experience.

USA

Thanks for Visiting AKU, Please Navigate to Our US Site for the Best Experience.


vedi i dettagli


protetto da reCAPTCHA: privacy - termini