L’Irlanda è sempre in grado di regalare forti emozioni e ogni volta che ritorniamo proviamo una sensazione differente a seconda di quello che Madre Natura decide di regalarci.
Oramai è il decimo viaggio nell’arco di pochi anni che organizziamo e amiamo questa terra alla follia. Abbiamo esplorato l’Irlanda in lungo e in largo, scoprendo luoghi magici e persone dal cuore d’oro. Quest’anno si è aggiunta un’ulteriore magnifica sensazione, quella di riuscire a uscire dai confini dell’Italia (cosa normale prima del Covid-19) e dirigerci verso il nord Europa per svolgere il nostro lavoro di guide fotografiche.
Il gruppo che è partito con noi è stato un mix tra clienti affezionati e nuove conoscenze con le quali ci siamo trovati subito a nostro agio e abbiamo trascorso una settimana di divertimento, risate e parecchia pioggia.
Un viaggio fotografico paesaggistico è un’esperienza a contatto diretto con gli elementi della natura che spesso mettono a dura prova la determinazione di ognuno dei partecipanti, ma quando si riesce ad essere nel posto giusto e con il momento di luce perfetto, tutte le fatiche vengono ripagate a pieno, lasciando un ricordo indelebile che durerà per sempre.
Le due principali mete del viaggio sono state l’Irlanda del Nord ed il Donegal, due delle contee più sceniche di tutta l’isola, ricchissime di punti panoramici mozzafiato.
Le colate basaltiche delle Giant’s Causeway
Le Giant’s Causeway sono senza ombra di dubbio una delle attrazioni più curiose dell’Irlanda del Nord, una singolare formazione geologica che ha prodotto migliaia di colonne basaltiche dalla forma esagonale, grazie ad un’antica eruzione vulcanica sotterranea. Ricordo ancora come se fosse ieri l’attesa di due ore per un tramonto che non è mai arrivato sotto una costante pioggia che ha messo a dura prova i nostri strati impermeabili. Non ci siamo mai persi d’animo e anche rimanere molto tempo sotto il cielo capriccioso d’Irlanda è stato parte dell’esperienza. Il resto della contea è uno spettacolo per gli occhi, tra baie sperdute, coste strapiombanti, cascate che si tuffano nell’oceano, viali alberati dall’aspetto mistico e ampie spiagge… non ci siamo fatti mancare nulla.