ù

Ice memory alle isole Svalbard per preservare la memoria glaciale dell’Artico

È cominciata una nuova spedizione per il team di Ice Memory, il progetto scientifico che vede AKU tra gli sponsor tecnici. Un gruppo internazionale di scienziati ha raggiunto il 1° aprile 2023 il ghiacciaio Holtedahlfonna, nell’arcipelago delle Svalbard. La spedizione, come per l’intero progetto, ha l’obiettivo di raccogliere informazioni sulle variazioni climatiche che sono conservate nelle piccole bolle d’aria intrappolate nel ghiaccio antico.
La spedizione nelle isole del nord Europa vuole raccogliere due carote di ghiaccio di 125 metri ciascuna per comprendere meglio il fenomeno della ‘amplificazione artica’ ovvero del fenomeno dovuto alla riduzione della copertura del ghiaccio marino.

Grazie alla collaborazione con la Ice Memory Foundation, una carota di ghiaccio sarà conservata per i secoli a venire nell’apposito “Ice Memory Sanctuary” in Antartide. Le future generazioni di scienziati avranno così accesso ad informazioni di alta qualità per studiare il clima passato del nostro pianeta e anticipare i cambiamenti futuri, anche molto tempo dopo la scomparsa dei ghiacciai a causa del riscaldamento globale.

L’arcipelago delle Svalbard, la terra più̀ settentrionale d’Europa, ha subito alcuni dei più̀ gravi
aumenti di temperatura degli ultimi decenni. Secondo studi recenti, la temperatura è aumentata di 4-5°C negli ultimi 40-50 anni.

Gli scienziati della spedizione, guidata dall’Istituto di scienze polari del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), opereranno per circa 20 giorni a un’altitudine di 1.100 metri, affrontando temperature che possono raggiungere i -25 gradi.

“Il bello dell’iniziativa Ice Memory non è produrre un valore aggiunto in termini di conoscenza odierna, ma creare le condizioni che permetteranno a chi verrà dopo di noi di produrlo”, sottolinea Jérôme Chappellaz, scienziato del clima e presidente della Fondazione Ice Memory. Il patrimonio della Memoria dei Ghiacci – estratto da circa 20 ghiacciai
in 20 anni – è destinato a diventare un bene comune dell’umanità.

Segui il progetto Ice Memory sulla pagina Facebook!




Bentornato!

CANADA

Thanks for Visiting AKU, Please Navigate to Our Canadian Site for the Best Experience.

USA

Thanks for Visiting AKU, Please Navigate to Our US Site for the Best Experience.


vedi i dettagli


protetto da reCAPTCHA: privacy - termini