Malgrado la loro altezza sia, in valore assoluto, la metà di quella dei massimi picchi himalayani, i Quattromila delle Alpi sono dei veri e propri “giganti”: montagne maestose e ricche di storia. Anche solo la salita delle vie normali costituiscono un serio banco di prova per ogni alpinista, sia per le elevate quote, sia per le difficoltà e i pericoli dei ghiacciai da risalire e attraversare, sia per le vie di roccia e ghiaccio che devono essere affrontate per raggiungere le cime.
I Quattromila sono distribuiti lungo l’arco alpino occidentale e centrale: la definizione del numero è stata stabilita dall’Unione Internazionale delle Associazioni Alpinistiche (UIAA) che indicato 82 vette che superano i 4000 metri, collocate in tre Stati: Svizzera, Italia e Francia. In particolare i panorami della Valle d’Aosta hanno come sfondo alcuni dei più imponenti Quattromila:
il Monte Bianco (4810 m), montagna scolpita nel granito e seconda in Europa solo all’Elbrus, del Caucaso; il Monte Cervino (4478 m), dalla caratteristica forma piramidale; il Monte Rosa (4634 m), seconda montagna delle Alpi per altezza; e il Gran Paradiso (4061 m), unico 4000 interamente compreso in territorio italiano.
Ezio Marlier, guida alpina valdostana – nella sua lunga carriera ha salito decine di volte tutti i Quattromila della Valle d’Aosta – da molti anni ha la bella abitudine di suggellare le ascensioni compiute con i propri clienti creando un breve video che invia a loro come ricordo. E’ una sorta di libretto di Guida Alpina al contrario(¹) con decine di video che Ezio Marlier ci concede di pubblicare.
Ritorna su questa pagina per scoprire gli altri “Giganti delle Alpi”.
_____
(¹) Fino agli anni ’90 del secolo scorso il libretto di Guida Alpina era lo strumento che attestava il lavoro delle guide alpine e veniva periodicamente controllato dalla società di appartenenza e vidimato dall’autorità politica. Sul libretto, oltre ai dati personali della guida e al regolamento, i clienti annotavano le escursioni e le ascensioni, dando un giudizio personale sul comportamento e la preparazione della guida.