Ecosistema Lagorai

In una giornata di fine agosto abbiamo partecipato all’escursione organizzata da AKU, insieme con il Rifugio Caldenave, in una delle catene montuose di maggior valore ambientale del Trentino: i Lagorai. L’ambiente è ricco di foreste, praterie montane, ambienti rocciosi d’alta quota e zone umide.
Osservando la vita che in questi luoghi è varia ed abbondante abbiamo potuto trarre spunti per riconoscere il nostro comportamento a valle e le sue conseguenze su habitat così lontani. Questa connessione ci ha fatto capire come azioni più responsabili nei confronti dell’ambiente non sono ulteriormente prorogabili.
Le leggende alpine, tra anguane e salvanei, rammentano l’esigenza di comportamenti rispettosi verso il regno naturale: l’incontro con piante e animali accanto a racconti antichi ci ha ispirato verso cambiamenti oggi sempre più necessari.
Durante il percorso abbiamo incontrato e riconosciuto diverse piante spontanee, alcune delle quali utilizzate per secoli a scopo terapeutico. Con attenzione ed insieme alla nostra guida Francesca Zeni, accompagnatrice di Territorio e naturopata, ne abbiamo raccolte alcune, con rispetto e in un’ottica di reciprocità. Abbiamo poi preparato un’ottima tisana. Sorseggiandola direttamente nel luogo di raccolta siamo entrati ancora più in connessione con l’ambiente naturale dei Lagorai di cui abbiamo fatto parte per un’intera, splendida, giornata.

Scopri gli altri rifugi che collaborano
con AKU




Bentornato!

UK

Thanks for visiting AKU | Please consider browsing our UK distributor website for local and faster shipping.

CANADA

Thanks for Visiting AKU, Please Navigate to Our Canadian Site for the Best Experience.

USA

Thanks for Visiting AKU, Please Navigate to Our US Site for the Best Experience.


vedi i dettagli


protetto da reCAPTCHA: privacy - termini