Corradini: un trekking in Bolivia
Da sempre AKU accompagna l’alpinista trentino Gianfranco Corradini nelle sue ascensioni con l’ausilio di protesi o stampelle nelle impegnative montagne di casa, d’Italia, d’Europa e di tutto il mondo.
Gianfranco è appena rientrato da un trekking che lo ha portato ad esplorare la Bolivia. Si trovava nella Cordillera Real, precisamente al campo base del Condoriri, un massiccio la cui cima arriva a circa 5700 m s.l.m. Qui incontra David, guida alpina boliviana, intenta ad accompagnare altri alpinisti in vetta al monte. Il comfort in montagna, lo sappiamo, è fondamentale, per questo david ha deciso di calzare Bellamont di AKU fino alla base del ghiacciaio… ci troviamo a circa 5200 m s.l.m. dove le Bellamont attingono a tutta la loro anima ispirata alla montagna.
Il nostro ambassador Gianfranco Corradini ha perso la gamba sinistra a vent’anni a causa di un incidente in moto. Al suo impegno si devono la sperimentazione di numerose protesi per vari sport, dallo sci di fondo al ciclismo, anche se la sua passione maggiore rimane la montagna. In tutte le sue attività Gianfranco ha dimostrato che la disabilità non è un ostacolo insuperabile, anche in alta quota, e come si possano raggiungere traguardi considerati impossibili per il mondo dell’handicap grazie al sacrificio ed adottando tecnologie e materiali all’avanguardia.
L’alpinista trentino durante il trekking nel continente sudamericano ha usato Trekker Lite III GTX, una calzatura ideale per le escursioni di media difficoltà su terreni misti con un elevato livello di comfort e stabilità.