Video



PROTECTING ICE MEMORY
Un gruppo di giovani ricercatori (glaciologi, geologi, biologi) parte per una spedizione sul Grand Combin, un ghiacciaio alpino a 4300 metri, in Svizzera. La spedizione ha come obiettivo la conservazione della memoria del clima della Terra, contenuta, strato per strato, stagione dopo stagione, nei minuscoli frammenti di aria e acqua che formano i ghiacciai che inesorabilmente stanno sparendo. Una vera e propria biblioteca di informazioni, sul clima, sull'uomo, sul pianeta su cui viviamo e che rischiano di andare perdute per sempre. Il racconto di un'avventura e delle prime tappe di una ricerca frutto della collaborazione internazionale tra l'Italia e Francia.




NATURÆ17 / Vivere, Conoscere, Esplorare
dal 14 gennaio al 12 febbraio / Montebelluna, Valdobbiadene, Feltre, Pedavena
https://www.aku.it/storie/naturae17.html




TREK WITH DONKEYS
Canzoi valley (Dolomiti Bellunesi National Park) by Hiking with the Owls 2016
We believe in the positive impact of outdoor activities.
Their power is incredible. Performance or pleasure? It’s not important.
What matters is that outdoor is great anyway.
Join it. Enjoy it. Share it. Have Fun. It’s great out there!
#ItsGreatOutThere.




CONNECTED / Trails / Pianura veneta-Alta val Cellina
Osservare il mondo muoversi, frenetico, quasi imbizzarrito, mi da la spinta decisiva per partire. La strada è fatica. Bellissima, pura, ma fatica.




CONNECTED / I said stop / Malga Sorgazza-Lagorai
Fin da quando eravamo ragazzi abbiamo sempre avuto questo pallino… il fatto di vivere a stretto contatto con la natura. Ci è passato questo treno davanti e abbiamo detto: “Abbiamo 40 anni se perdiamo questo treno rimaniamo a Ferrara per tutta la vita!”  




CONNECTED / Like a shadow / Monte Fornel 
Conoscere lo spazio, le rive, le ombre, la densità della vegetazione e i suoi ritmi è essenziale. La risposta sbagliata potrebbe farti vagare inutilmente, sempre più lontano da lui. 




CONNECTED / A MOVIE ABOUT AKU
“CONNECTED / a movie about AKU” è la storia del profondo legame tra AKU, i propri prodotti e ciò che li ha creati: l’amore per la natura. Nel film si intrecciano tre storie diverse, in ambienti altrettanto particolari e selvaggi, tre modi differenti di vivere e camminare. Lo stesso modo di intendere il cammino, come una forma di ricerca e di relazione a ciò che ci circonda.




CESARE, FIGLIO DEL SAN MAURO
Il film racconta di un viaggio, fisico e interiore, che vede Cesare partire dalla sua casa e raggiungere il Cordin de le Vette, un selvaggio percorso in alta quota, scrigno di biodiversità e rarità floristiche. Cesare Lasen è stato il primo presidente del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, attualmente è membro del Comitato scientifico della Fondazione Dolomiti Unesco.




ELICA - NATURAL STRIDE SYSTEM
ELICA è un sistema integrato composto da "forma + sottopiede di montaggio + intersuola + battistrada", che ricalca la forma anatomica della pianta del piede e asseconda la normale inclinazione durante la rullata di tallone e avampiede riducendo impatto e sforzo. ELICA è una tecnologia esclusiva AKU. Test di laboratorio presso il CeRiSM (Centro di Ricerca Sport Montagna Salute dell’Università di Verona) hanno evidenziano che la tecnologia ELICA permette una distribuzione più uniforme delle pressioni plantari durante la fase d’appoggio (nella fase di appoggio del tallone a terra il carico è più centrale). Un miglior sostegno dell'arco plantare durante la fase centrale e una ridotta pressione nella fase di spinta migliorano il comfort.




AKU PLUS_THE ZERO IMPACT PROJECT
AKU PLUS_the zero impact project nasce da una visione comune di AKU e DANI. Chi vive e rispetta la natura e l’ambiente, trova sempre compagni di strada che condividono i suoi valori. L’impegno concreto di AKU passa anche dalla collaborazione con Dani Sustainable Leather, fornitore di pellami prodotti con processi sostenibili. Per prima, Dani Sustainable Leather ha sviluppato il pellame Zero Impact, grazie a un processo innovativo che sostituisce nella concia cromo e metalli pesanti, abbassa la quota del CO2 delle emissioni del 5%, abbatte fino allo zero la restante parte grazie a interventi certificati di riforestazione. Per prima e in esclusiva nel settore delle calzature outdoor, AKU ha scelto il pellame Zero Impact di Dani Sustainable Leather, impiegandolo per la fodera interna dei modelli della famiglia AKU Plus. Sul percorso della sostenibilità, sul quale è incamminata da tempo, a cominciare dall’impegno per la tracciabilità delle materie prime dei suoi fornitori europei, Aku compie oggi un nuovo passo avanti..




HIKERS - ERMANNO BRESSY, COMPAGNIA DEL BUON CAMMINO
Ermanno Bressy is one of the founder of Compagnia del Buon Cammino, an hiking association born more than 30 years ago in Val Maira - Piemonte, Italian Western Alps at the border with France. In this movie Ermanno told about his passionate experience along his native land, working for and with the local people to keep alive and kicking a small alpine community in peril  of depopulation. - www.compagniadelbuoncammino.it.




HIKERS - ANDREA ENZIO, GUIDE ALPINE VALSESIA
Il breve racconto di una grande passione per la montagna. Andrea Enzio, discendente di una grande famiglia di guide alpine Walser, diventato anch'egli guida alpina e in seguito capo del Corpo Guide Alpine di Alagna.




HIKERS - GIULIANO GUERRI, MANGIA TREKKING
Giualiano Guerri è uno dei fondatori dell'associazione di promozione sociale MANGIA TREKKING. In questo video racconta la nascita e la missione dell'associazione.




ALLA SCOPERTA DEL BIVACCO FANTON
Questa è la storia di un bivacco di alta montagna che un giorno del 1963 un elicottero militare, a causa del mal tempo, depose in Val Baion (1750 m) anziché sulla forcella Marmarole (2660 m) nelle Dolomiti del Cadore.
La sezione del Club Alpino Italiano di Auronzo, proprietaria del bivacco Fanton, ha deciso che quel manufatto ormai fatiscente verrà smantellato. Al suo posto, ma quasi mille metri più in su, sul luogo dove inizialmente doveva essere posizionato, verrà costruito il nuovo bivacco Fanton: un edificio di architettura contemporanea sostenibile, progettato attraverso un concorso internazionale di idee. Andiamo alla scoperta del bivacco Fanton.




MONTANARI 3.0
Partendo dal vasto materiale audiovisivo messo insieme dai ricercatori e videomakers dell’Associazione Dislivelli nel corso di più di due anni di studi e indagini sul campo sulle tracce dei nuovi abitanti delle Alpi, il video “Montanari 3.0” presenta una selezione di testimonianze rappresentative di alcuni dei “montanari per scelta”, per farli conoscere a un pubblico ampio (non solo di addetti ai lavori).


Hot products

Montera GTX

New model

159.90

Pulsar GTX Ws

New model

179.90

La Val GTX Ws

New model

169.90

La Val FG GTX

New model

179.90

Trekker Lite II GTX

New color

174.90

Alterra GTX Ws

New model

219.90

Alterra GTX

New model

219.90

Serai GTX

369.90

eShop Partner: Calicantus s.r.l. P.Iva IT 03757590272