DIETRO UNA SCARPA


LA COSTRUZIONE DI UNA SCARPA DI QUALITÀ, SIA ESSA
PER L'ALPINISMO, IL TREKKING O PER IL TEMPO LIBERO,
È UN PROCESSO LUNGO E LABORIOSO.


In una calzatura si mescolano e si condensano il sapere della tradizione artigiana con le moderne competenze tecnologiche. Perché la calzatura di qualità, ancora oggi, si produce con un ciclo di lavorazione che accanto ai sofisticati processi automatizzati, prevede un importante contributo di manualità. Ed è proprio grazie alla manualità, a questa fusione di abilità artigianale e competenza tecnica, che la scarpa prende forma ed assume un valore qualitativo destinato a durare nel tempo.


 
DESIGN
Forse mai come oggi, nel settore delle calzature outdoor, il design ha avuto un peso specifico tanto elevato. Se in passato i requisiti tecnici e la funzionalità del prodotto avevano un ruolo essenziale nelle decisioni produttive, oggi le valutazioni stilistiche rappresentano uno dei requisiti preliminari in fase di progettazione del prodotto.
Designer e tecnici di produzione lavorano a stretto contatto per elaborare dei prodotti capaci di sintetizzare questi due elementi, per farli convivere in piena armonia, dando origine a prodotti sempre più sofisticati sul piano stilistico e performanti su quello tecnico.
I settori ricerca e sviluppo delle aziende produttrici investono tempo e risorse ingenti per spostare sempre più in avanti il risultato di questa fusione, per rispettare il binomio stile e tecnologia, diventato uno dei comandamenti del mercato. Un buon design di prodotto significa quindi capacità di coniugare forma e funzione. Dalle caratteristiche formali del progetto dipenderà infatti la possibilità di esasperare o condizionare la funzionalità del prodotto finito.


 
MODELLERIA
La capacità di generare la forma della calzatura tecnica è forse il più grande patrimonio delle aziende di produzione. Chi possiede questa risorsa, che secondo molti è quasi una sorta di dote naturale degli addetti alla “modelleria”, possiede un vantaggio competitivo straordinario e la garanzia di un valore qualitativo certo per i propri prodotti. La ricerca sulla forma nasce a livello artigianale con la lavorazione manuale delle forme in legno che costituiscono la base di partenza per tutte le successive fasi di lavorazione. Attraverso l’utilizzo della forma ricavata artigianalmente, i modellisti creano un oggetto tridimensionale, la scarpa, partendo da elementi bidimensionali stesi in piano, cioè pelle e tessuti. Il valore di questa lavorazione è percepibile nella calzata di ogni singolo modello, apprezzando l’armonia e il comfort con i quali i materiali costruttivi si adattano all’anatomia del piede, seguendone il naturale movimento durante la camminata. Particolari accorgimenti tecnici come il posizionamento delle allacciature e delle cuciture completano l’opera del modellista, come garanzia preventiva sulla qualità funzionale del prodotto finito.


    
TAGLIO E ORLATURA
È la fase di preparazione della tomaia, la parte superiore della scarpa, cioè quella che, successivamente, verrà attaccata alla suola. In base alla tipologia di scarpa, alla sua destinazione d’uso e allo stile voluto dal designer, si procede al taglio, alla preparazione e all’assemblaggio dei materiali che formano la tomaia, al suo esterno e all’interno, avendo cura di creare la perfetta compatibilità dei diversi elementi. Nella calzatura sportiva per la montagna, come per altri sport, il taglio e l’orlatura sono una fase particolarmente delicata del processo costruttivo, in quanto dalla giusta combinazione dei diversi elementi costitutivi della tomaia, ad esempio il pellame con il tessuto, dipendono, oltre che l’estetica, anche e soprattutto le prestazioni della scarpa in termini di impermeabilità, termicità e traspirazione.



MONTAGGIO E FINITURA
Ancora una volta la sola sensibilità dell’uomo che si sa servire delle macchine, concede la creazione della vera e propria calzatura completa della suola e di tutti i suoi dettagli senza dimenticare la spazzolatura finale e la preparazione della confezione così come la troverete in negozio.



MATERIALI
Nella produzione di una scarpa sportiva per l’outdoor si utilizzano materiali tradizionali abbinati a materiali innovativi dall’alto contenuto tecnico.
Il materiale tradizionale per eccellenza è la pelle naturale, opportunamente trattata mediante i procedimenti dell’industria conciaria allo scopo di renderla immarcescente e quindi idonea all’utilizzo. Esistono tre tipologie principali di pelle naturale applicata alla produzione di calzature sportive: il pieno fiore, la parte esterna, più resistente e quindi la più pregiata del pellame, il nabuck, una pelle pieno fiore sottoposta ad una lavorazione meccanica per rendere uniforme e morbida la superficie e infine lo scamosciato, cioè la parte più interna del pellame, meno resistente del pieno fiore.
Accanto alla pelle naturale, una vasta gamma di fibre tessili come il nylon, il poliestere o il Kevlar® viene inoltre utilizzata per attribuire particolari caratteristiche di leggerezza e resistenza alla tomaia. Oltre ai materiali costitutivi della tomaia, la costruzione di una scarpa prevede l’applicazione di speciali imbottiture interne per la protezione ed il comfort, per il puntale, il tallone e, in particolare, per il sottopiede, cioè quella soletta che costituisce la base di appoggio del piede all’interno dello scafo. In quest’ultimo caso possono essere utilizzati materiali sintetici come l’EVA, quanto materiali naturali come il feltro, che garantiscono una lunga durata e termicità. Un capitolo a parte, infine, meritano le suole, realizzate in gomme speciali in grado di garantire la massima aderenza in ogni circostanza, a patto che siano supportate tecnicamente dal giusto design e quindi dalla giusta struttura a contatto con il terreno.


  
ISOLAMENTO TERMICO, IMPERMEABILITÀ, TRASPIRAZIONE
Sono questi gli obiettivi fondamentali per un’azienda impegnata nella produzione di calzature per l’outdoor. Nel corso degli ultimi vent’anni in questo ambito sono stati fatti passi da gigante, sperimentando membrane sempre più sofisticate, fino ad ottenere la garanzia della completa sicurezza di utilizzo del prodotto in qualunque condizione. Per verificare l’effettiva capacità di isolamento, di impermeabilità e di traspirazione, le calzature per la montagna sono sottoposte a severi test di laboratorio che riproducono le condizioni ambientali più estreme; le moderne scarpe da montagna, curate in ogni dettaglio, sono così un piccolo concentrato di tecnologia, con effetti sulla leggerezza, per ridurre l’affaticamento nell’uso prolungato, e sul microclima interno nel quale il piede può trascorrere ore in condizioni di massimo comfort.



TEST
Prima di sviluppare l’intero programma di produzione, la calzatura di alta qualità è sottoposta ad una serie di test tecnici, in laboratorio e sul campo. I primi sono finalizzati alla verifica della tenuta strutturale e delle prestazioni del prodotto in termini di termicità, traspirazione e impermeabilità. Particolarmente severi in questo senso risultano i test di laboratorio legati all’utilizzo della membrana GORE-TEX®, effettuati direttamente dalla stessa azienda americana, che solo a seguito del superamento di dette prove rilascia al produttore la licenza per l’utilizzo di questa particolare membrana in grado di garantire un clima ideale all’interno della calzatura. I secondi, cioè i test sul campo, sono praticati mediante l’utilizzo diretto della calzatura da parte di soggetti esperti quali atleti, alpinisti o guide alpine, che sottopongono i prototipi a condizioni di massimo stress, con lo scopo di verificare la tenuta, il comfort e il livello di prestazione delle varie componenti del prodotto nelle diverse situazioni di utilizzo. I risultati dei test servono poi al produttore per confermare l’inizio della produzione in serie o per operare eventuali modifiche delle specifiche progettuali, al termine delle quali viene comunque verificata ancora una volta l’idoneità del prodotto, fino al raggiungimento dell’eccellenza qualitativa.

Hot products

Badia GTX

New model

179.90

Badia GTX

New model

179.90

Bellamont Suede GTX

New color

159.90

Serai GTX

369.90

Superalp NBK GTX

249.90

Climatica NBK GTX

New model

189.90

Climatica Suede GTX

New model

179.90

Climatica Suede GTX Ws

New model

179.90

eShop Partner: Calicantus s.r.l. P.Iva IT 03757590272