• Paolina Scalisi

Nelle sue escursioni Paolina condivide con i suoi compagni l’amore per la sua terra

Paolina Scalisi è Guida Ambientale Escursionistica dal 2015.
Laureata in turismo ha inoltre studiato lingue e letterature straniere. Per poter fornire ai propri compagni di viaggio un’esperienza sempre nuova Paolina continua a formarsi in tutto ciò che concerne la natura ed i suoi aspetti scientifici.

Vive ed opera principalmente nella sua terra, la Sicilia, che ama profondamente e che non smette di sorprenderla. Nonostante conosca l’isola molto bene ad ogni escursione le capita di trovare qualcosa di nuovo e di emozionarsi per uno scorcio, un odore o un sapore. I suoi tour sono anche per lei una continua scoperta grazie alla ricchezza di peculiarità uniche al mondo della Sicilia: isole minori, vulcani, montagne, parchi e riserve…un concentrato di tutto.
Chi non conosce la Sicilia non se lo aspetta, ed è proprio per questo motivo che adora il suo lavoro: mostrare, raccontare e far gustare questa terra incredibile.

Il modo migliore per immergersi nelle atmosfere siciliane è attraverso una condivisione lenta con gli spazi che ci abbracciano, a piedi, con calma, per un’esperienza che difficilmente potrà essere dimenticata.
È freelance e collabora con Agenzie di viaggio e Tour operator sia italiani che stranieri.

Il suo amore per il viaggio e gli spazi naturali hanno portato Paolina ad interessarsi e conoscere tutto il Sud Italia. Dopo anni di esplorazioni nel continente ora conduce trekking e tour settimanali nell’Italia meridionale: Sicilia, Campania, Puglia e isole minori.
Dal 2021 ha ottenuto l’importante riconoscimento di guida ufficiale del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, una piccola isola all’estremo sud d’Italia, una gemma di panorami e sapori nel mezzo del Mar Mediterraneo.

“È inutile girarci attorno: faccio il lavoro più bello del mondo!”

Bentornato!

protetto da reCAPTCHA: privacy - termini