Guida Alpina del Hörnerdörfern
e di tutta l’Allgäu
Per quindici anni Michael Schott ha lavorato a Monaco di Baviera come marketing manager presso uno dei leader di viaggi escursionistici del mercato tedesco. Nel suo curriculum di studi c’è un diploma in chimica e uno in amministrazione aziendale del settore turistico, ma la sua vera passione è sempre stata la montagna.
Attualmente vive a Bolsterlang nell‘Hörnerdörfer, l’angolo meridionale della Baviera, a pochi chilometri a nord di Oberstdorf. Da una decina di anni è ritornato nelle montagne dov’è nato, con sua moglie si è costruito la sua casa ed è nato Max. Ora l‘attività principale di Michael è fare la guida alpina presso la Scuola Alpina Oberstdorf e il consulente freelance di produttori di materiali sportivi.
«Da più di 40 anni amo vivere nella natura sia in estate che in inverno. La mia passione sono le Alpi. Qui trovo tutte le forme di escursionismo e alpinismo in una zona non troppo lontana da casa». Michael ha una lunga esperienza di viaggi in zone estreme e in alta quota: «Rispetto alle spedizioni in alta montagna o alle arrampicate sulle grandi pareti, l’escursionismo è l’unico modo che ti permette di allontanarti immediatamente da tutto. Si trova sempre il tempo per se stessi e per i propri pensieri e si è immersi nella natura» spiega Michael. «L’escursionismo lo puoi fare appena esci dalla porta di casa e poco importa se fuori c’è il sole, la pioggia o nevica, con l’equipaggiamento oggi disponibile non è un problema vivere un‘esperienza autentica a contatto con la natura anche se si ha poco tempo».
Michael Schott è Vice Presidente dell’Associazione delle Guide Alpine e sciatori tedesche (VDBS).
