Quel giorno decisi che anch’io
avrei voluto arrampicare
Ingo Irsara è un professionista della montagna a 360°, oltre a guida alpina è anche maestro di sci e istruttore nazionale delle guide alpine. Vive in Alta Badia nel cuore delle Dolomiti.
“Sono nato e cresciuto in montagna e l’ho frequentata in tutti i suoi aspetti fin da bambino, quando con mio padre andavo tutte le domeniche a fare vie ferrate. Ricordo una domenica molto speciale, salendo sul Civetta, dalla ferrata che stavamo percorrendo, vidi delle persone che salivano la parete arrampicando. Rimasi colpito da quello che avevo visto e da quel giorno decisi che anch’io avrei voluto arrampicare. In seguito trascorsi infinite giornate a salire e scendere dal muro di sassi che costeggia i tornanti della strada del mio paese, prima di toccare la roccia.
Anche la mia passione per lo sci è nata in giovanissima età, i miei primi passi sugli sci risalgono a quando avevo tre anni. Poi, pian piano, frequentando la montagna in tutte le stagioni pensai che questa mia passione poteva diventare un lavoro. Sono guida alpina dal 2005 e maestro di sci dal 2000”.

Ingo collabora con AKU come tester di prodotto.