Guida Alpina, psicologo
e viaggiatore minimalista
Fin da bambino Dirk è stato in contatto con la montagna. Accompagnato da suo padre in lunghe escursioni, la passione per le vette gli è nata molto precocemente. Inizialmente si è dedicato all’alpinismo nelle Alpi natie, poi è stato sempre più attratto dall’alpinismo sulle montagne del mondo. Indipendentemente dal fatto che si tratti di una semplice escursione a un rifugio, oppure una salita alpina di una parete nord o di un’arrampicata su ghiaccio, la cosa principale è stare in montagna.
Dirk ha un dottorato in psicologia. In qualità di direttore del lavoro di una società di consulenza gestionale, si concentra sul tema dello sviluppo esecutivo. Combina i temi dell’alpinismo e del management e utilizza racconti e metafore maturate dalla propria esperienza in montagna.
Dirk è nel Consiglio di Amministrazione del VDBS (l’associazione delle Guide Alpine e sciatori tedesche) come membro straordinario. Svolge attività di docente e consulente del VDBS. Oltre all’attività alpinistica è appassionato di ricerca comportamentale e viaggi minimalisti attraverso regioni poco visitate.
“Essere in montagna o nella natura è la situazione di vita in cui sento che io e gli altri siamo essenziali. Guidare e supportare le persone nel trovare questo spazio di esperienza per se stesse è un compito molto importante per me. Mi rende felice vedere che le persone possono acquisire esperienze che potrebbero non essere state in grado di raggiungere da sole”.