• Andrea Enzio

Una grande famiglia Walser composta principalmente da guide alpine, maestri di sci e gestori di rifugi sul Monte Rosa

Andrea Enzio, classe 1968, vive ad Alagna, è presidente del Corpo Guide Alagna e direttore della omonima Scuola di Alpinismo. La sua attività in montagna inizia molto presto, sulle orme del padre e di una grande famiglia composta principalmente da guide alpine, maestri di sci e gestori di rifugi sul Monte Rosa. Da bambino gareggia come atleta dello sci club Alagna e si dedica presto all’arrampicata sportiva e all’alpinismo. A soli 18 anni inizia il corso per aspirante guida alpina e poco più tardi di maestro di sci.

A metà anni ‘80 si appassiona allo snowboard, ottiene la qualifica di maestro di Snowboard e compie le più importanti prime discese con la “tavola” nel gruppo del Monte Rosa. Come guida si specializza nel canyoning e partecipa ad alcune spedizioni extraeuropee: Daulaghiri, ChoOyu, Mckinley. Lo sci, ed in particolare il free ride, diventando la sua attività principale durante l’inverno e lo portano a viaggiare spesso tra le varie località sciistiche delle Alpi e all’estero.

Pratica tutt’ora il volo in parapendio e per alcuni anni anche la canoa fluviale sul fiume Sesia, con la canoa da mare ha navigato nei mari del nord (Svezia) e ha effettuato immersioni in diversi angoli del mondo. Da alcuni anni ha scoperto la barca a vela e ha il brevetto da Skipper. Lavora principalmente come guida alpina, maestro di sci e Tecnico di Elisoccorso.

Andrea Enzio collabora con AKU come tester di prodotto di calzature da alpinismo e trekking.

Le mie calzature

Per le attività in montagna come guida alpina e soccorritore Andrea Enzio utilizza soprattutto AKU HAYATSUKI GTX in alta quota e in ambienti invernali.

Bentornato!

-10%

Ottieni subito il 10% di sconto ed entra a far parte della famiglia AKU.

Rimani aggiornato sulle novità e sulle avventure nella natura.

10%

Ottieni subito il 10% di sconto ed entra a far parte della famiglia AKU.

Rimani aggiornato sulle novità e sulle avventure nella natura.

protetto da reCAPTCHA: privacy - termini