Alberto Graia

L’uomo di grafite

La passione di Alberto ruota attorno a due pilastri principali: l’arte e la montagna.
Il suo percorso artistico inizia all’Accademia di Belle Arti di Roma e prosegue all’Istituto Europeo di Design, dove si diploma come illustratore. Le matite sono sempre state i suoi strumenti preferiti, che spesso combina con colori e pittura, in una tecnica mista di sua creazione. Per questo, tra fan e amici, è conosciuto come l’Uomo di Grafite.

Quanto alla montagna, da quarant’anni è alpinista, arrampicando vie in tutta Europa. E mentre cercava i segreti della montagna per scalarla, ha iniziato a esplorarla anche con matita e pennello. Tanto che cime e pareti compaiono quasi ovunque nelle sue opere, il suo sguardo indugia sulle sugli spigoli, sulle fessure, sulle geometrie delle pareti verticali e sulle ombre che creano e che diventano protagoniste del dipinto.
Alla domanda sui suoi dipinti, Alberto di solito rivela il suo debito ai mondi immaginari del surrealismo. Combinando la realtà con atmosfere sospese e magiche, dove balene volanti solcano i cieli, crea così paesaggi fantastici che portano lo spettatore in altri mondi.

“Disegnare le montagne è il mio modo di rimanere aggrappato a quelle rocce che tanto amo, la grafite e il pennello sono gli strumenti, con loro traccio linee, fessure, appigli e appoggi, arrampico sul foglio per non cadere.”

Le mie calzature

Bentornato!

UK

Thanks for visiting AKU | Please consider browsing our UK distributor website for local and faster shipping.

CANADA

Thanks for Visiting AKU, Please Navigate to Our Canadian Site for the Best Experience.

USA

Thanks for Visiting AKU, Please Navigate to Our US Site for the Best Experience.


vedi i dettagli


protetto da reCAPTCHA: privacy - termini