• Alpinschule Oberstdorf

      

In estate e in inverno con le guide di Alpinschule Oberstdorf 

Alpinschule Oberstdorf è un tour operator che dal 1981, dalla Baviera, nella parte più montuosa dell’Algovia, opera nell’intera regione alpina. L’offerta prevede sia attività didattiche (corsi di alpinismo su ghiaccio, arrampicata, scialpinismo) ed escursioni guidate estive, vie ferrate, tour di arrampicata e tour di più giorni in alta quota e escursioni invernali con racchette da neve o sugli sci.

Per le attività di accompagnamento il personale è qualificato come guida alpina e di sci, guida escursionistica e molte guide hanno un addestramento aggiuntivo per il servizio di soccorso alpino, come paramedici o come guide alpine dell’esercito.

Andreas Tauser è il direttore della scuola alpina di Oberstdorf e vanta una lunga esperienza come guida alpina, nello sci e nel servizio del soccorso alpino. Il prozio di Andreas era Leo Köcheler, storica guida alpina della Baviera alla fine del 1800.

Alpinschule Oberstdorf collabora con AKU come tester di calzature per l’alpinismo e l’escursionismo

“Dal 1981: tour delle malghe, attraversata delle Alpi dell’Algovia, tour guidati sugli sci e con le ciaspole, corsi su ghiaccio, roccia, scialpinismo e tanto altro”

Le nostre calzature

Le guide di Alpinschule Oberstdorf utilizzano diversi modelli di calzature AKU, specifiche per ogni tipo di terreno e attività: Selvatica GTX, Tengu Low GTX e Superalp GTX.
  • Santi Padros

Il mio alpinismo?
Semplice come un sorriso, da condividere con la mia compagna, con i miei amici e con i miei clienti.

“L’alpinismo come mezzo per stare in montagna, come forma di pensiero e di vita, semplice come un sorriso, da condividere con la mia compagna, con i miei amici e con i miei clienti”.
Questo è il pensiero di Santi Padros, guida alpina spagnola che ha scelto di vivere nelle Dolomiti della Val di Zoldo.

La sua vita di alpinista inizia a 15 anni e fino ai 20 si dedica soprattutto allo scialpinismo, alle arrampicate su ghiaccio e al canyoning nei Pirenei. Dopo i vent’anni i suoi orizzonti si allargano, prima verso l’Europa, con l’alpinismo su difficoltà classiche e con lo scialpinismo, e in seguito nel 2003, complice un viaggio nello Yosemite di alcuni mesi, la sua vita cambia radicalmente. Nel 2006 diventa guida alpina, decide di trasferirsi a vivere nella Val di Zoldo e qui si dedica con sempre maggiore impegno e passione all’arrampicata su ghiaccio.

Nella carriera alpinistica di Santi, ad oggi, ci sono quattro spedizioni in Himalaya con quattro nuove vie aperte in Nepal (Karyolung 6511 m, Kang Nachugo 6735 m e sulla parete Ovest dell’Ama Dablam), quattro spedizioni in Patagonia con due nuove salite nel Cerro Adela (gruppo del Cerro Torre), una spedizione in solitaria sulla Cordillera Blanca in Perù dove ha compiuto due nuove discese di sci estremo. Ha viaggiato in Oman e Marocco, arrampicato nell’Isola di Reunion, in Grecia e in USA, in Nuova Zelanda e in Kyrgystan con gli sci d’alpinismo.

Oltre all’attività di Guida Alpina e di Canyoning, che svolge in Italia e all’estero, è istruttore di Guide Canyoning in Italia, collabora come istruttore guida nelle scuole spagnole dove si formano le Guide Alpine, le Guide Accompagnatori e le Guide di Canyoning.

Santi Padros collabora con AKU come tester di prodotto.

“Cammino, arrampico, scio, faccio torrentismo, con chi desidera che lo accompagni e con tutte le persone che mi piace la loro compagnia”

Le mie calzature

Le scarpe preferite da Santi Padros per le sue attività leggere di Guida Alpina sono le TENGU LOW GTX, una calzatura multierrain versatile da usare ovunque.
  • Ezio Marlier

Ezio Marlier pioniere dell’arrampicata moderna su ghiaccio e misto

Ezio è nato e cresciuto in Valle d’Aosta, è guida alpina, atleta ed alpinista. Maestro della piolet traction, da un trentennio è un punto di riferimento dell’arrampicata moderna su ghiaccio e misto. Ha aperto vie sulle montagne di tutto il mondo, anche se il Monte Bianco e le Alpi restano il suo terreno principale; la sua specialità è l’arrampicata su ghiaccio e misto, ma pratica anche arrampicata sportiva su ottimi livelli e, grazie al mestiere di guida alpina, vive la montagna quotidianamente.

Ezio Marlier collabora con AKU come tester di prodotto.

“Il mio motto è free way: la libertà di scegliere le proprie strade, nell’alpinismo come nelle attività di tutti i giorni”

Le mie calzature

Per le attività in montagna come guida alpina Ezio Marlier utilizza diverse calzature: AKU HAYATSUKI GTX in alta quota e in ambienti invernali, mentre le AKU TENGU GTX per le attività leggere a bassa quota.
  • Andreas
    Tauser

Andreas Tauser, guida alpina e direttore dell’agenzia Alpinschule Oberstdorf

Andreas Tauser è una guida alpina tedesca. Cresciuto all’ingresso della valle Birgsau a Oberstdorf, in Germania, circondato da bellissime montagne, a soli 15 anni in compagnia di una suo coetaneo, si reca in Italia nella conca del Forno per un tour di scialpinismo di una settimana. Da allora ha dedicato tutta la sua vita alla montagna, entrando prima nel Bergwacht Oberstdorf dove diventa Responsabile Operativo del Soccorso Alpino locale e successivamente acquisendo giovanissimo il diploma di di guida alpina. Andreas Tauser gestisce oggi con la moglie e con un tem di 10 persone, l’agenzia ALPINSCHULE OBERSTDORF, un tour operator specializzato in avventure in montagna. Andreas ha al suo attivo numerose salite anche in invernale sia in ambito alpino e che dolomitico. E’ inoltre membro del Soccorso Alpino di Oberstdorf e valutatore presso la Oberstdorf Avalanche Commission.

Andreas Andreas e il personale della sua agenzia ALPINSCHULE OBERSTDORF collaborano con AKU come tester di prodotto.

Le nostre calzature

Le scarpe preferite da Andreas Tauser e dalle guide di ALPINSCHULE OBERSTDORF sono le AKU Superalp GTX.
  • Oscar Alemán Milán

Oscar è guida di alta montagna, appassionato di cartografia e geografia dei Pirenei

Òscar Alemán Milán è una Guida di Alta Montagna e di Sci Alpinismo che opera nei Pirenei e sulle Alpi. La sua attività in montagna va dal semplice accompagnamento fino a impegnative missioni esplorative a supporto della ricerca scientifica. Dal 2006 al 2008 ha lavorato presso la Base Antartica Juan Carlos I del CSIC, svolgendo compiti di supporto e sicurezza in vari progetti scientifici, su glaciologia, permafrost, meteorologia, climatologia, limnologia, cartografia e telecomunicazioni. Durante l’estate del 2010, ho collaborato alla misurazione e al posizionamento dei principali vertici geodetici delle vette più importanti dei Pirenei di Lleida nell’ambito del Progetto 100 Summit dell’allora Istituto Cartografico della Catalogna.

All’attività di guida Oscar affianca da tempo un’intesa attività formativa, organizzando corsi a vari livelli nell’ambito della sicurezza in montagna, della nivologia, dello sci alpinismo e operando come insegnante presso ETEVA, la Scuola di Formazione per Tecnici Sportivi della Val d’Aran.

Òscar collabora con AKU come tester di prodotto.

“Sono molto fortunato nel potermi divertire in montagna, sia in attività tecniche e difficili, sia in attività ludiche e familiari”

Le mie calzature

Le scarpe preferite da Òscar Alemán Milán sono le AKU Trekker Pro GTX e AKU Selvatica GTX.
  • Tobias Ryser

Tobias Ryser / Mountain photographer_Switzerland

Foto che trasmettono una grande passione e un profondo bisogno di fare propri momenti unici e toccanti

Tobias Ryser è considerato tra i migliori giovani fotografi di montagna svizzeri. Da sempre appassionato dell’ambiente alpino, ha lavorato per molto tempo come guida ambientale presso l’oasi naturalistica Naturzentum Thurauen nei pressi di Zurigo, sviluppando una specifica competenza in campo fotografico e naturalistico. Molte delle sue immagini di montagna, oltre a rappresentare la bellezza del paesaggio alpino, sono l’evidente espressione di un’eccellente capacità alpinsitica dell’autore, in grado di muoversi con disinvoltura su tutti i terreni ed a tutte le quote.

“Con le mie immagini vorrei documentare la bellezza dei nostri paesaggi naturali svizzeri e ringraziare e onorare il creatore per questi capolavori.
Come alpinista adoro stare sulle montagne di casa, sfidare il vento e le intemperie e sperimentare atmosfere di luce mozzafiato. Ecco perché amo passare la notte sotto le stelle in mezzo alle montagne selvagge. Come fotografo, posso interpretare una scena a modo mio e dare all’immagine un tocco personale e individuale. A volte classico, a volte giocoso e sorprendente. Non ci sono limiti alla creatività! In qualità di architetto paesaggista ed ex ranger di un’area di pianura alluvionale svizzera, ho una grande conoscenza nei settori ambientali e del paesaggio, che trasferisco nei mie workshop e corsi di fotografia. Attribuisco grande importanza ad un’avventura fotografica intensa e indimenticabile con un grande valore di esperienza.
Sarei felice se ora ti rilassassi e ti immergessi nel mondo della fotografia naturalistica estetica.”

Tobias Ryser collabora con AKU come fotografo e tester di prodotto.

Con le mie foto vorrei documentare la bellezza dei nostri paesaggi naturali svizzeri e ringraziare il creatore per questi capolavori

Le mie calzature

Come fotografo e alpinista Tobias Ryser utilizza AKU Hayatsuki GTX, un modello ideale per le quote più elevate, su terreni difficili con un carico importante sulle spalle.
  • Andrea Enzio

Una grande famiglia Walser composta principalmente da guide alpine, maestri di sci e gestori di rifugi sul Monte Rosa

Andrea Enzio, classe 1968, vive ad Alagna, è presidente del Corpo Guide Alagna e direttore della omonima Scuola di Alpinismo. La sua attività in montagna inizia molto presto, sulle orme del padre e di una grande famiglia composta principalmente da guide alpine, maestri di sci e gestori di rifugi sul Monte Rosa. Da bambino gareggia come atleta dello sci club Alagna e si dedica presto all’arrampicata sportiva e all’alpinismo. A soli 18 anni inizia il corso per aspirante guida alpina e poco più tardi di maestro di sci.

A metà anni ‘80 si appassiona allo snowboard, ottiene la qualifica di maestro di Snowboard e compie le più importanti prime discese con la “tavola” nel gruppo del Monte Rosa. Come guida si specializza nel canyoning e partecipa ad alcune spedizioni extraeuropee: Daulaghiri, ChoOyu, Mckinley. Lo sci, ed in particolare il free ride, diventando la sua attività principale durante l’inverno e lo portano a viaggiare spesso tra le varie località sciistiche delle Alpi e all’estero.

Pratica tutt’ora il volo in parapendio e per alcuni anni anche la canoa fluviale sul fiume Sesia, con la canoa da mare ha navigato nei mari del nord (Svezia) e ha effettuato immersioni in diversi angoli del mondo. Da alcuni anni ha scoperto la barca a vela e ha il brevetto da Skipper. Lavora principalmente come guida alpina, maestro di sci e Tecnico di Elisoccorso.

Andrea Enzio collabora con AKU come tester di prodotto di calzature da alpinismo e trekking.

Le mie calzature

Per le attività in montagna come guida alpina e soccorritore Andrea Enzio utilizza soprattutto AKU HAYATSUKI GTX in alta quota e in ambienti invernali.
  • Ingo Irsara

Quel giorno decisi che anch’io
avrei voluto arrampicare

Ingo Irsara è un professionista della montagna a 360°, oltre a guida alpina è anche maestro di sci e istruttore nazionale delle guide alpine. Vive in Alta Badia nel cuore delle Dolomiti.

“Sono nato e cresciuto in montagna e l’ho frequentata in tutti i suoi aspetti fin da bambino, quando con mio padre andavo tutte le domeniche a fare vie ferrate. Ricordo una domenica molto speciale, salendo sul Civetta, dalla ferrata che stavamo percorrendo, vidi delle persone che salivano la parete arrampicando. Rimasi colpito da quello che avevo visto e da quel giorno decisi che anch’io avrei voluto arrampicare. In seguito trascorsi infinite giornate a salire e scendere dal muro di sassi che costeggia i tornanti della strada del mio paese, prima di toccare la roccia.
Anche la mia passione per lo sci è nata in giovanissima età, i miei primi passi sugli sci risalgono a quando avevo tre anni. Poi, pian piano, frequentando la montagna in tutte le stagioni pensai che questa mia passione poteva diventare un lavoro. Sono guida alpina dal 2005 e maestro di sci dal 2000”.

Ingo collabora con AKU come tester di prodotto.

La mia calzatura

Per le attività in montagna come guida alpina e soccorritore Ingo Irsara utilizza principalmente AKU Tengu Lite GTX.
  • Peter Moser

Nella mia attività di guida alpina ho conosciuto molte montagne, ma ogni volta torno volentieri nel Lagorai, qui trovo una tranquillità, un’aria diversa rispetto altre valli

Peter Moser è un montanaro, guida alpina e atleta della montagna con un profilo poliedrico, in grado di esprimersi ad alti livelli in ogni contesto alpinistico. La sua prima ascensione a 12 anni sulle Torri del Vajolet con lo zio e poi è un susseguirsi di decine e decine di ascensioni dapprima sulle grandi vie classiche delle Dolomiti e delle Alpi Occidentali poi sugli itinerari più impegnativi e ambiziosi.

Diventa guida alpina giovanissimo, a soli vent’anni, poco dopo è chiamato a far parte come atleta del Gruppo militare Alta Montagna del Centro Sportivo dell’Esercito, un’esperienza di cinque anni che gli consente di accrescere la propria formazione atletica e alpinistica, oltre che nell’arrampicata sportiva e nello scialpinismo, la sua grande passione, praticata fin da giovanissimo a livello agonistico.

Nel suo curriculum spaziano ripetizioni di itinerari sportivi anche superiori all’8c, salite alle grandi Nord, centinaia di vie in Dolomiti e in tutta la catena delle Alpi, numerose prime aperture sia su roccia che su ghiaccio.

Dal 2019 Peter Moser collabora con AKU come tester e consulente nello sviluppo delle calzature da alpinismo. Suo il contributo tecnico per la messa a punto del nuovo modello da approach ROCK DFS GTX.

“Nel febbraio 2020, in 15 giorni, Peter Moser ha unito in un lungo cammino oltre 200 cime sopra i 2000 metri nel Lagorai-Cima d’Asta. Una grande avventura dentro la natura e dentro sé stessi”

Le mie calzature

Per le attività in montagna come guida alpina e atleta Peter Moser utilizza diverse calzature: AKU HAYATSUKI GTX in alta quota e in ambienti invernali, mentre le AKU SELVATICA GTX per le attività leggere a bassa quota.

Bentornato!

CANADA

Thanks for Visiting AKU, Please Navigate to Our Canadian Site for the Best Experience.

USA

Thanks for Visiting AKU, Please Navigate to Our US Site for the Best Experience.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati i cookie di terze parti legati alla presenza dei social plugin. Proseguire la navigazione mediante accesso ad altra area del sito o selezionando un elemento dello stesso comporta la prestazione di consenso all'utilizzo dei cookies. Per avere maggiori informazioni o modificare il vostro consenso all'utilizzo dei cookie clicca qui.

Chiudi

protetto da reCAPTCHA: privacy - termini